A fine aprile di quest’anno, Instagram ha deciso di iniziare un programma di test in Canada per nascondere il numero dei Like presenti sui post del social network, cosa di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Oggi, il social network del gruppo di Mark Zuckerberg dà il via al test anche in Italia, per verificare le reazioni degli utenti nel nostro Paese all’eventuale introduzione di questa novità, in modo da decidere se implementare o meno la funzione nella versione definitiva dell’applicazione. Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram, ha subito commentato la scelta, dichiarando quanto segue.

Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram.

Qualora il test fosse positivo e la funzione venisse implementata nella versione definitiva di Instagram, quest’ultima rappresenterebbe una delle maggiori rivoluzioni del social network dedicato a foto e video più usato al mondo sin dalla sua prima comparsa, modificando anche il concetto di “influencer” e tutte le questioni di marketing e i vari criteri di visibilità legati al social network.

Ricordiamo che il pulsante per mettere un “Mi Piace” non verrà rimosso, quello che cambierà è che il numero dei Like non sarà più visibile agli utenti che visualizzano un post, ma solo all’utente che ha pubblicato il medesimo post.