Nelle scorse ore Mark Zuckerberg ha annunciato che le feature Instagram Stories e WhatsApp Status possono contare entrambe su 300 milioni di utenti attivi giornalmente, confermando così che il loro successo è in crescita.

Ricordiamo, infatti, che Instagram Stories a giugno poteva contare su 250 milioni di utenti mentre WhatsApp Status tale risultato è riuscito a raggiungerlo nel mese di luglio.

Ma l’aspetto più curioso è che entrambe queste due funzionalità possono essere considerate come cloni della medesima feature di Snapchat, servizio che complessivamente può contare su 173 milioni di utenti attivi giornalmente.

Basta questo dato per ben comprendere l’imponenza dell’ecosistema creato da Zuckerberg con Facebook e gli altri servizi man mano aggiunti, da Messenger a WhatsApp e Instagram.

Zuckerberg non ha fatto segreto di avere grandi progetti per Instagram Stories e WhatsApp Status che, essendo utilizzati soprattutto tra amici e parenti, creano una sensazione di comunità e ben si prestano, pertanto, ad essere usati come piattaforme per l’inserimento di annunci pubblicitari che possano effettivamente stuzzicare l’interesse degli utenti.