Se siete affezionati utenti di Instagram tenetevi pronti: sulla popolare piattaforma social è in arrivo una nuova invasione di contenuti pubblicitari, ben presto potreste ritrovarvi il feed affollato dai nuovi “Branded Content Ads“, per la gioia degli influencer che quei contenuti si occupano di realizzare.

La novità per le campagne pubblicitarie su Instagram era in fase di test dallo scorso mese di marzo e adesso diventa realtà. Il lato positivo è che in questo modo le collaborazioni tra brand e influencer vari verranno finalmente rinosciute in maniera esplicita, a tutto vantaggio della trasparenza. Quello negativo, e tutt’altro che trascurabile, riguarda la godibilità della fruizione della piattaforma la quale, tra storie e post sponsorizzati, degli influenzer e ora anche delle aziende, potrebbe trasformarsi in un autentico groviglio di pubblicità, a tutto svantaggio di quella che dovrebbe essere la funzione principale di un social network.

La definizione di questi nuovi “Branded Content Ads” è presto detta: se fino a questo momento i vari brand si limitavano a commissionare ai cosiddetti influencer la creazione dietro compenso di post “brandizzati”, adesso la situazione cambia sensibilmente. Quei post sponsorizzati finivano nel feed soltanto dei follower di quello specifico creator, grazie a questo nuovo strumento, invece, adesso i brand hanno la possibilità di promuovere a propria volta i post “brandizzati” in questione alla stregua di veri e propri annunci pubblicitari, raggiungendo quindi un pubblico nettamente più ampio.

Nel post che Instagram ha pubblicato per presentare ufficialmente i nuovi “Branded Content Ads” si legge:

Una delle più grandi richieste da parte dei marchi fino ad oggi è stata la possibilità di incorporare post pubblicitari nelle loro strategie pubblicitarie. Con contenuti pubblicitari, le aziende hanno l’opportunità di raccontare le loro storie di brand attraverso le voci dei creatori, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e misurare l’impatto. Utilizzando gli strumenti disponibili sulla piattaforma di annunci di Facebook, le aziende possono raggiungere un pubblico mirato oltre le persone che seguono il marchio e gli account dei creator.

Per maggiori informazioni su come utilizzare questo strumento, date un’occhiata alla guida apposita realizzata da Instagram a questo link.