Si respira aria di cambiamento all’interno del social network che Facebook acquistò nel 2012 per 1 miliardo di dollari: il team di Instagram ha appena aggiunto alcune novità. Scopriamole subito insieme:

Nametag

Da oggi, per farsi trovare su Instagram da un altro utente non sarà più necessario dettare il nickname, che in molti casi è troppo lungo e articolato. Il social, infatti, ha appena inserito il nametag: una funzione già adottata da Snapchat che permette a tutti gli utenti di creare un simbolo che, dopo essere stato inquadrato da un’altra persona, aprirà direttamente il profilo specifico.

Per provare questa nuova funzione, dovrete recarvi nel vostro profilo, aprire il menu laterale e selezionare “Nametag“. Partirà automaticamente un breve tour che introdurrà la funzione. A questo punto, troverete una forma quadrata con gli angoli arrotondati con dentro il vostro nickname. Potrete decidere di cambiare l’emoji che decora lo sfondo, utilizzando una tra quelle disponibili oppure scattando una vostra foto che potrà poi essere ritoccata con adesivi.

Per scansionare un altro nametag e seguire immediatamente il profilo, dovrete recarvi nella pagina delle ricerche e selezionare la nuova icona posta nella parte alta.

Comunità scolastiche

Una nuova funzione, ancora in fase di sviluppo, ci riporta indietro nel tempo, quando Facebook veniva principalmente utilizzato per connettere gli studenti. Nelle prossime settimane, se i test dovessero andare a buon fine, il team di Instagram introdurrà un pulsante in cui sarà possibile visionare tutti gli utenti iscritti nella vostra scuola/università o che hanno scelto questa strada nel passato. Uno strumento molto utile, dato che la maggior parte degli utenti Instagram sono studenti.

Geo-localizzazione

L’ultima funzione è certamente quella che farà maggiormente storcere il naso agli utenti. Jane Manchun Wong (che su Twitter viene riconosciuto con il nickname @wongmjane) ha infatti scoperto che il team di Facebook starebbe testando una nuovo strumento che, attraverso l’ausilio del GPS, consentirà loro di rilevare la posizione degli utenti di Instagram, Facebook e Messenger. Questo consentirebbe a Facebook di creare un cronologia dei posti visitati da ogni singolo utente e, di conseguenza, di proporre dei messaggi pubblicitari adatti. Se questo strumento dovesse essere incluso nell’applicazione ufficiale di Instagram, gli utenti dovrebbero avere la possibilità di disattivarlo.