Instagram ha iniziato in queste ore a mostrare più ampiamente una nuova funzione per la condivisione delle Storie a un gruppo di amici più ristretto: la lista “Amici più stretti” è in fase di test già da qualche mese, ma sta raggiungendo tutti gli utenti solo di recente.

Ne avevamo parlato lo scorso giugno: la lista “Amici più stretti” consente di fare una selezione tra i propri amici e follower, in modo da scegliere se condividere una determinata Storia con tutti o solo con i contatti più fidati.

Per accedere alla funzione basta eseguire uno scatto con la fotocamera per le Storie: in basso dovreste notare un cerchio verde con una stella bianca, premendo il quale verrete portati al menu in cui selezionare gli “Amici più stretti”. Instagram fornisce un aiuto suggerendo di suo le persone con cui si hanno maggiori interazioni, ma è possibile selezionare uno alla volta qualunque contatto.

Una volta fatto, sarà possibile utilizzare questo tipo di condivisione tutte le volte che andrete a creare una Storia, sempre premendo l’apposito pulsante verde. Gli amici più stretti vedranno la Storia condivisa esclusivamente con loro contrassegnata con un anello verde in cima al feed, in modo da poterla distinguere dalle altre. Importante sottolineare che gli amici non riceveranno mai notifiche dell’aggiunta o della rimozione da questa lista.

Tanto per cambiare non si tratta di una novità spuntata in seguito a un aggiornamento dell’app, ma di una aggiunta lato server. Se volete scaricare l’ultima versione di Instagram disponibile sul Google Play Store potete comunque seguire il badge qui di seguito.