Amazon potrebbe presto presentare il successore a basso costo del suo Amazon Fire HD 8. La notizia non è trapelata dal colosso di Seattle, bensì è scaturita dai dati apparsi sul sito dedicato al noto benchmark GFXBench. La classica scheda tecnica fornita sul portale, svela un dispositivo con un display con risoluzione 1.280 x 800 pixel, pari a quella implementata sul predecessore, dal quale si differenzia invece dal punto di vista del software installato, che passa da Android 5.0 ad Android 5.1 Lollipop.

Il nome in codice KFGIWI, richiama quello di Amazon Fire HD 8 che è KFMEWI. Le altre caratteristiche elencate denotano un processore quad-core MediaTek MT8163 64 bit con clock a 1,3GHz che va a sostituire il precedente MediaTek MT8135 che aveva frequenza maggiore ma un architettura a 32bit; la RAM passa da 500MB a 1,5GB e il nuovo chip grafico ARM Mali-T720 dovrebbe garantire delle ottime prestazioni.

Amazon Fire HD 8

Per quanto riguarda il comparto fotografico, si assiste ad un incredibile downgrade; si passa da un sensore da 5 megapixel ad uno da soli 2 megapixel e la memoria interna rimane da 8GB. Tuttavia, dato che l’azienda potrebbe lanciare il dispositivo ad un prezzo davvero competitivo di circa 100$, l’offerta potrebbe essere molto interessante, soprattutto se verrà implementato uno slot dedicato ad una memoria esterna.