Ikea continua a puntare sui dispositivi smart home con il 2020 ha tutta l’aria di essere l’anno della svolta. Fra le novità più interessanti ci sono i pulsanti smart home, una specie di interruttori di scelta rapida a cui assegnare una funzione specifica, un dispositivo di cui vi avevamo già parlato a fine ottobre.

Si tratta in sostanza di una soluzione che permette di attivare uno scenario, cioè un insieme di comandi che riguardano più dispositivi per la casa intelligente. Un esempio? Un pulsante che attiva la scena “Buongiorno” per far alzare le tapparelle, avviare lo speaker con le news del mattino, accendere le luci in soggiorno e via dicendo. L’app Home Smart gestirà il tutto con il solo tramite di un pulsante che più o meno sarà simile agli oggettini che vedete in copertina.

Novità anche per il collegamento dei dispositivi smart home di Ikea e la gestione in generale. L’azienda ha ammesso essa stessa che sussistono vari problemi relativi alla rete di collegamento e di gestione dei dispositivi intelligenti. La promessa è che in futuro sarà disponibile un sistema più stabile e soprattutto semplice da usare.

A dimostrazione di questo, Bilgi Karan, il responsabile del ramo Smart Home di Ikea, ha provato le tecniche del nuovo sistema di pairing di fronte ai giornalisti di The Verge. E il tentativo è andato a buon fine, seppur non siano emersi i dettagli dei vari procedimenti, che di qui all’ufficializzazione potrebbero cambiare.

È una buona notizia che la compatibilità a questo sistema di gestione arriverà anche sui dispositivi già venduti tramite un aggiornamento firmware, non prima ovviamente del lancio globale previsto in un giorno ancora ignoto del 2020.