IKEA sta lavorando su un nuovo pulsante di scelta rapida che può attivare uno scenario nelle case che sono dotate dei prodotti intelligenti dell’azienda svedese.

Una scena viene in genere definita come un insieme di comandi guidati dagli eventi come uscire di casa, cenare, ecc. che vengono emessi contemporaneamente a più dispositivi per la casa intelligente.

Il pulsante di scelta rapida Tradfri potrebbe includere diverse icone dietro lo sportellino di plastica del pulsante per identificarne meglio la funzione. Una singola pressione del pulsante attiva una scena tramite l’app IKEA Home, tuttavia l’attuale versione dell’app non supporta le scene e gestisce solo i timer per controllare l’attuale gamma di dispositivi intelligenti di IKEA.

Gli scenari potrebbero essere attivati da Siri, Alexa o Google Assistant che sono tutti supportati da IKEA tramite l’app IKEA Home, ma in futuro anche tramite una rapida pressione del pulsante di scelta rapida dedicato situato accanto al divano, mentre un altro pulsante che spegne le luci e blocca le porte potrebbe essere vicino al letto dove potreste non voler posizionare un altoparlante intelligente sempre in ascolto.

Il pulsante di IKEA richiede un gateway IKEA Tradfri per funzionare ed è alimentato da una batteria a bottone che fornirà due anni di autonomia. Al momento il prezzo del pulsante Tradfri non è indicato, tuttavia sarà probabilmente inferiore ai prodotti concorrenti di Philips, Amazon e SmartThings poiché l’ecosistema intelligente domestico economico di IKEA basato su Zigbee continua a crescere.