Google ha visto crescere in maniera importante il numero di installazioni relativo alle sue applicazioni negli ultimi mesi, avvicinandosi all’azienda leader del settore, Facebook, tanto che il gap esistente potrebbe essere presto definitivamente colmato.

Anzi, se le ultime iniziative di Google dovessero rivelarsi efficaci, il colosso di Mountain View potrebbe a breve addirittura superare Facebook.

Se soltanto lo scorso anno i dati erano completamente opposti (Facebook in costante crescita e Google in una situazione di stallo), grazie al trend degli ultimi 12 mesi il colosso di Mountain View dovrebbe aver raggiunto quota 3 miliardi di installazioni di app (decisamente di più rispetto ai 2 miliardi annunciati dall’azienda a maggio).

In un settore complesso come quello delle applicazioni è difficile inquadrare in maniera dettagliata la crescita di colossi come Facebook e Google e sono varie le aziende che provano a fornire un quadro costante dell’andamento del mercato. Tra queste troviamo per esempio Adjust, AppsFlyer, Kochava e Tune e tutte sono concordi nel ritenere che Google ha ormai raggiunto Facebook.

Stando ad un recente report di AppsFlyer, Facebook è ancora in vantaggio su Google a livello globale: se per quanto riguarda Android il colosso di Mountain View ha ormai raggiunto la vetta di questa speciale classifica, infatti, su iOS è ancora ferma al terzo posto (ad ogni modo in salita dal quinto).

Una cosa è certa: Facebook non ha alcuna intenzione di cedere la propria leadership a Google e ad ogni nuova iniziativa del colosso di Mountain View negli ultimi mesi è seguita una “risposta” del team di Zuckerberg. In ballo, del resto, non c’è soltanto il “dominio” del settore mobile ma anche una spaventosa quantità di denaro. Difficile che qualcuno vi rinunci senza lottare con ogni mezzo!