Nella loro breve esistenza i Google Pixel hanno accumulato una lunga serie di problemi, dai freeze casuali agli spegnimenti improvvisi, dai problemi audio a quelli del touchscreen, dalla fotocamera al lettore di impronte digitali. Non stupisce più di tanto quindi che ne sia emerso uno nuovo, anche se questa volta la colpa non è ascrivibile direttamente agli smartphone, quanto piuttosto a Google.

Molti utenti lamentano infatti grosse difficoltà nel trasferire i file dai propri Mac utilizzando il cavo USB Type-C fornito in dotazione con lo smartphone e utilizzando l’applicazione Android File Transfer sviluppata da Google, ma non più aggiornata dal 2012.

Non abbiamo citato a caso la data dell’ultimo aggiornamento, visto che sembra essere questo il problema che impedisce il corretto trasferimento che, per inciso, riguarderebbe solamente alcune tipologie di file. Effettuando alcuni test sembra che il problema persista cambiando il cavo USB ma che non compaia utilizzando altri software di trasferimento verso i Google Pixel.

Il problema sembra inoltre limitato ad alcuni MacBook ma sarebbe comunque auspicabile un intervento da parte di Google che dovrebbe rilasciare una versione aggiornata della propria applicazione, pubblicata prima ancora che lo standard USB Type-C fosse approvato. Avete avuto anche voi problemi di questo tipo con un Google Pixel o un Google Pixel XL? Fatecelo sapere nel box dei commenti.