Mentre Mark Zuckerberg conferma che dovremo attendere almeno fino al prossimo anno per vedere il sistema di messaggistica unificato che permetta l’interscambio dei messaggi tra Messenger, WhatsApp e Instagram, sembra che Facebook sia già al lavoro per una prima parte del lavoro.

Secondo quanto riporta Axios la compagnia sarebbe già al lavoro per consentire la lettura dei messaggi diretti inviati da Instagram utilizzando il Gestore Pagine di Facebook. La funzione sarebbe riservata alle attività commerciali, che potrebbero così gestire in maniera più semplice tutte le richieste provenienti dai consumatori.

Instagram afferma che ogni mese sono oltre 150 milioni gli utenti che ogni utilizzano i messaggi diretti per interagire con le aziende, per cui l’integrazione con Facebook sembra un passo inevitabile. Per gli utenti finali non cambierà nulla, visto che non vedranno se le risposte provengono direttamente da Instagram o dal Gestore Pagine.

A questo punto sembra quasi scontato che il passo successivo sia rappresentato dall’integrazione dei messaggi di WhatsApp Business nel Gestore Pagine, un perfetto preludio per il rilascio della versione destinata invece agli utenti finali.