Qualche ora fa Ecovacs Robotics, azienda attiva nella produzione di robot aspirapolvere smart per l’uso domestico, ha annunciato il rilascio di un nuovo importante aggiornamento firmware per i suoi robot aspirapolvere intelligenti Deebot Ozmo 920 – che abbiamo da poco recensito – e Deebot Ozmo 950.

Questo nuovo update per Ecovacs Deebot Ozmo 920 e Deebot Ozmo 950, come sottolineato dal produttore, è incentrato pienamente sull’aspetto della personalizzazione e consente all’utente di impostare la pulizia del pavimento nella maniera più comoda in relazione alle proprie esigenze. Il tutto passa attraverso una possibilità di pianificazione fine delle pulizie da eseguire: l’utente, sempre mediante la companion app ECOVACS HOME, può etichettare con apposite icone le varie stanze e poi raggrupparle e suddividerle come ritiene più opportuno.

Entrando più nel dettaglio, come si vede nelle immagini, i locali mappati da Ecovacs Deebot Ozmo 920 e Deebot Ozmo 950 vengono automaticamente suddivisi e qui entra in gioco l’utente, che può raggruppare varie aree oppure suddividerle manualmente in aree più piccole. A ciascuna di queste aree viene poi associata un’apposita etichetta che la renda più agevolmente riconoscibile. Inoltre per ogni aree ECOVACS HOME permette ora di creare piani di pulizia individuali – attivabili e disattivabili secondo necessità – con pianificazioni per giorno, ora e ritmo di pulizia. Un altro cambiamento riguarda la creazione di barriere virtuali – che servono a definire le aree che il robot non deve pulire –, ora resa più accurata dalla possibilità di disegnare dei box o anche delle singole linee. Il tutto senza dimenticare la feature del ridimensionamento della mappa, che mette a disposizione dell’utente una visuale più realistica dell’area, a tutto vantaggio della precisione.

Si tratta di una novità gradita e particolarmente comoda, anche quando si tratta di fare le pulizie di casa, ognuno di noi ha i propri ritmi e le proprie abitudini.

L’aggiornamento in questione, in realtà risale alla fine del mese di ottobre e, essendo distribuito tramite OTA, arriva sui robot Ecovacs Deebot Ozmo 920 e Deebot Ozmo 950 senza che l’utente debba fare alcunché. Anzi, se possedete uno di questi accessori smart per la casa, è molto probabile che lo stiate già utilizzando quotidianamente con questa nuova versione del firmware.

Vai a: Recensione ECOVACS DEEBOT OZMO 920