Dyson ha annunciato di aver aggiornato la sua lampada da pavimento e da scrivania insieme al purificatore d’aria, entrambi dei gadget di fascia alta per chi pretende il massimo in termini di design e delle buone funzionalità.

Dyson Lightcycle è la lampada disponibile sia nella versione da pavimento che da scrivania capace di regolare in autonomia la temperatura colore per adattarla alle attività, ai momenti della giornata ed anche alle esigenze visive dettate dall’età dell’utilizzatore.

Sulla parte superiore di Dyson Lightcycle c’è un pannello di controllo capacitivo tramite cui regolare potenza, temperatura colore e luminosità. Più in basso ci sono dei pulsanti con cui impostare la modalità ambient che regola la luce in base a quella naturale che entra in camera. La qualità della luce emessa, garantisce Dyson, si mantiene inalterata per la bellezza di sessanta anni, “record” reso possibile dall’ingegnerizzazione accurata del sistema di emissione a LED che fa uso anche di una heatpipe per disperdere il calore.

I comandi, comunque, si possono impartire in modo fine ed articolato dall’app Dyson Link, nella quale si può inserire la propria età, dimodoché la lampada produca la luce che ritiene più adatta, ed anche la posizione geografica che serve a sviluppare un’illuminazione coerente ad ogni fase del giorno di quella zona. Peccato per la mancata compatibilità con gli assistenti digitali intelligenti come Google Assistant o Amazon Alexa.

Dyson Lightcycle da tavolo viene venduta a 499,99 euro, quella da pavimento a 749,99 euro nelle colorazioni nera o bianca sullo store online dell’azienda. La spedizione è gratuita e mediamente impiega dai due ai tre giorni lavorativi.

Il nuovo Dyson Pure Cool Me invece è un purificatore ventilatore d’aria, e che il design rivesta un ruolo centrale non ci si mette molto a capirlo. Il meccanismo di regolazione dei flussi d’aria è quella sorta di palla in cima, che può essere impostata manualmente oppure può variare inclinazione di continuo “spedendo” aria purificata e fresca nei dintorni di coloro che lo utilizzano.

A differenza di Lightcycle e del più grande (e costoso) Pure Cool Link non può essere abbinato all’app Dyson Link, ma il telecomando in dotazione sopperisce come può a questa mancanza. I filtri ai carboni attivi e con uno strato HEPA in fibra di vetro, secondo l’azienda, durano circa un anno con un utilizzo giornaliero. Dyson Pure Cool Me è già disponibile all’acquisto a 349 euro sullo store online dell’azienda, ma presto dovrebbe arrivare anche su Amazon.