Il Consiglio di Stato ha confermato l’obbligo automatico di indennizzi per il cambio della fatturazione a 28 giorni: sono state ritenute legittime le delibere dell’AGCOM che imponevano di restituire i giorni erosi e respinti in via definitiva i ricorsi di Vodafone, Wind Tre e Fastweb contro le sentenze del Tar.

La decisione mette la parola fine sulla questione e sull’obbligo di restituire quanto tolto ai consumatori. Molto soddisfatto Paolo Fiorio, il legale che ha assistito l’associazione Movimento Consumatori al Consiglio di Stato, che auspicava una sentenza di questo tipo:

Movimento Consumatori ritiene che si tratti di una decisione senza precedenti per la tutela collettiva dei consumatori. Gli indennizzi devono essere automatici e immediati e devono prescindere dalle richieste degli utenti. Le compagnie telefoniche non hanno più scuse e devono adempiere alla delibera dell’AGCOM, altrimenti chiederemo l’ottemperanza delle sentenze. La palese illegittimità dell’applicazione dei sistemi di rinnovo e fatturazione a 28 giorni riguarda peraltro anche coloro che hanno esercitato il recesso dai contratti successivamente al 23 giugno 2017. Le compagnie dovranno rimborsare anche questi utenti ai quali non è applicabile la restituzione dei giorni erosi. Complessivamente le nostre stime quantificano gli indennizzi in circa un miliardo di euro.

Soddisfatto anche Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici (Centro per i Diritti del Cittadino):

L’attesa è stata lunga, parliamo di una vicenda iniziata nel dicembre 2017, quando l’AGCOM stabilì che gli operatori dovevano restituire i giorni sottratti con la nuova tariffa a 28 giorni. Una scorrettezza che abbiamo contestato fin da subito e che viene ora riconosciuta come tale dal Consiglio di Stato.

L’attesa sentenza del Consiglio di Stato ha dunque respinto il ricorso presentato da Vodafone, Wind Tre e Fastweb, mentre a breve sarà la volta di TIM. La vicenda non è comunque finita qui e siamo certi che torneremo a parlarne: continuate a seguirci per ulteriori sviluppi.

Vai a: migliori offerte telefoniche