Instagram è la piattaforma social che in questo momento fa più presa sui giovani e, se anche a voi è capitato di scorrere tra i post del feed e chiedervi se qualcuno dei vostri amici abbia messo mi piace a qualcuno di essi, sappiate che potete scoprirlo in maniera estremamente semplice.

Se nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’arrivo della modalità scura nella versione beta dell’applicazione di Instagram per Android e delle comode scorciatoie introdotte, passiamo ora a una funzione tanto semplice quanto comoda.

Nei mesi scorsi Instagram, che nel corso degli anni aveva un po’ perso di vista la propria natura di social network per trasformarsi in una sorta di gigantesca vetrina per brand e influencer, aveva deciso di recuperare almeno in parte la propria anima social attraverso la drastica decisione di nascondere il numero dei like sotto a ciascun post.

Naturalmente il conteggio dei like viene nascosto esclusivamente agli occhi degli altri utenti, mentre il creatore del post conserva comunque la possibilità di scoprire il numero di like ricevuti e da chi. Con riferimento ai post pubblicati da altri utenti, invece, rimane accessibile soltanto la seconda informazione: basta effettuare un tap sulla riga dei like (“Persone a cui piace…”) per accedere all’elenco completo delle persone che hanno espresso il proprio gradimento per quel post.

Non è tutto: come potete vedere nel seguente screenshot, nella parte alta di questa schermata, sotto all’avviso che vi ricorda che soltanto il proprietario del post può conoscere il numero di “Mi piace” ricevuti, è presente anche una piccola novità, si tratta di una barra di ricerca destinata a tornare particolarmente comoda nel caso in cui vogliate cercare utenti specifici tra i like di post particolarmente affollati.

Avevate già notato questa comoda funzione presente su Instagram? Fatecelo sapere nel box dei commenti e scaricate la versione più recente dell’app direttamente dal Google Play Store tramite il badge sottostante.