Secondo un rapporto di Reuters, ByteDance, la compagnia madre di TikTok (precedentemente nota come Musical.ly), sta entrando nel settore degli smartphone con un progetto che è in cantiere da circa sette mesi.

Reuters afferma che ByteDance ha acquisito numerosi brevetti dal produttore di smartphone di nicchia Smartisan, oltre a numerosi dipendenti chiave tra i quali l’ex dirigente Wu Dezhou.

Smartisan è una piccola realtà cinese fondata oltre sette anni fa dalla celebrità locale di internet Luo Yonghao e i suoi precedenti smartphone sono stati ben accolti dalla stampa del settore.

La decisione di ByteDance di entrare nel mercato dell’hardware con un prodotto del genere sta già sollevando più di un dubbio. Da un lato l’azienda si troverà a competere in un settore di mercato già saturo e che notoriamente lascia margini di profitto estremamente ridotti, dall’altro la storia insegna che il connubio Smartphone/Social raramente funziona.

Alcuni esempi di flop sono stati Microsoft Kin e la collaborazione tra HTC e Facebook per il lancio di HTC First, seppur con tutte le attenuanti del caso.

Insomma, integrare TikTok in uno smartphone potrebbe permettere a ByteDance di coinvolgere ulteriormente una legione di fan e raggiungere nuovi potenziali utenti, tuttavia la scommessa appare azzardata, anche se per ora ByteDance non ha ancora rilasciato notizie, specifiche o immagini di questo dispositivo che bolle in pentola.