Il produttore spagnolo BQ ha presentato, in maniera inaspettata, due nuovi smartphone di fascia media, con qualche settimana di anticipo rispetto al Mobile World Congress 2018. Si tratta di BQ Aquaris VS e BQ Aquaris VS Plus, che condividono gran parte delle caratteristiche tecniche.

Si tratta di due smartphone dal design tradizionale, con schermo 16:9 e un mix di alluminio e policarbonato per la realizzazione dello chassis. Le caratteristiche comuni comprendono un SoC Qualcomm Snapdragon 430, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 12 megapixel (sensore Sony IMX386) con apertura f/2.0 e priva di stabilizzazione ottica e fotocamera frontale da 8 megapixel con un sensore Samsung.

Sul retro trova posto un lettore di impronte digitali mentre la batteria, ricaricabile tramite il connettore microUSB, è compatibile con lo standard Quick Charge 3.0. Il sistema operativo è Android 7.1.2 Nougat e non manca il supporto dual SIM. BQ Aquaris VS dispone di uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione HD e batteria da 3.100 mAh, mentre BQ Aquaris VS Plus monta uno schermo FullHD da 5,5 pollici e una batteria da 3.400 mAh.

Entrambi i modelli BQ saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo, anche se non è stata annunciata una data relativa alla disponibilità dell’update. Il prezzo del modello base è di 199 euro mentre il modello Plus è di 240 euro, non ci sono indicazioni sulla disponibilità sul mercato.