AnTuTu ha da poco reso pubblico un report molto completo e dettagliato relativo alle preferenze degli utenti di smartphone rilevate nel mese di febbraio del 2018.

Il report in argomento prende in considerazione una serie di aspetti, come ad esempio le preferenze per quanto riguarda la diagonale del display e la risoluzione dello stesso. Tra gli altri comparti, in relazione ai quali il report di AnTuTu ha messo in evidenza le preferenze degli utenti del mese scorso, troviamo il quantitativo di RAM e di memoria interna del device ed anche la versione del sistema operativo Android utilizzata.

Il report in questione si basa sulle preferenze degli utenti in Cina. Ad ogni modo si tratta di dati che conservano una certa validità anche con riferimento ad un eventuale “global user”. In questo senso, la sola eccezione è rappresentata dai mercati con un reddito di riferimento particolarmente basso, nei quali, ovviamente, il fattore principale che guida le scelte degli utenti è il prezzo e, di conseguenza, sono gli smartphone low budget a dominare tutte le classifiche relative alle preferenze.

Il trend del design (tendenzialmente) full screen cresce ancora

Il report pubblicato da AnTuTu mette in evidenza, ancora una volta, la rapida e continua crescita del trend che vuole gli smartphone avvicinarsi sempre di più al concetto di design full screen. Una simile tendenza determina uno spostamento delle preferenze degli utenti verso smartphone dotati di display con diagonali particolarmente generose, che fino a qualche tempo fa sarebbero rientrati a pieno titolo nella categoria dei phablet.

Andando ad analizzare più nello specifico il dato relativo alle dimensioni del display, il report mette in evidenza come i display da 5,5 pollici siano i più popolari, con quote di mercato (share of the market) pari al 25,76%. Al secondo posto, con un gap importante ma non particolarmente ampio, si collocano i display da 6 pollici, che rappresentano il 19,78% del mercato. Questi ultimi hanno fatto registrare una crescita notevole, tanto che nel mese di aprile dello scorso anno si fermavano al 6,38%. Il terzo gradino del podio è occupato dai device con display da 5,1 pollici, ancora piuttosto diffusi e con quote di mercato pari al 13,63%. Continua a diminuire la diffusione degli smartphone dotati di display da 5 pollici, che si attestano ora al 3,81%, meno della metà del 7,66% fatto registrare ad aprile 2017. Tra le altre diagonali di display in uso troviamo poi 5,7 pollici al 4,59%, 5,2 pollici al 5,61% ed infine tutte quelle dai 3,5 ai 4,9 pollici, che rappresentano ancora il 26,82% del mercato.

Risoluzione del display

Per quanto riguarda le risoluzioni, i display Full HD (1920 x 1080p) restano ancora di gran lunga i più diffusi, raccogliendo addirittura il 54,73% delle preferenze degli utenti. Al secondo posto troviamo i display Full HD+ (2160 x 1080p), cresciuti rapidamente grazie al trend dei device full screen, con quote di mercato pari al 22,12%. I display QuadHD (2560 x 1440p), con il 7%, hanno superato i modelli HD (1280 x 720p), che si attestano al 6,67%.

RAM e memoria interna

Quanto alla RAM, gli smartphone con 4 GB sono preferiti dal 39,58% degli utenti, mentre il 33% preferisce quelli con 6 GB. L’interesse verso i device con 3 GB di RAM è in declino (15,70%), mentre quelli con 8 GB di attestano al 4,44%. I device con 2 GB, infine, detengono il 5,98% del mercato.

Per quanto concerne la memoria interna, il 54,5% degli utenti ha espresso la propria preferenza per i 64 GB, mentre i device con 32 GB hanno ottenuto il 18,69% e quelli con 16 GB il 6,83%. Continua, infine, la crescita dei modelli da 128 GB, arrivati a febbraio al 17,41%.

Versione di Android: è ancora Nougat la più diffusa

Il report di AnTuTu prende in considerazione le preferenze espresse dagli utenti anche rispetto alla versione del sistema operativo Android. Senza particolari sorprese, i modelli basati su Android 7.1.1 Nougat sono ancora al primo posto con il 31,21%. Al secondo posto, con il 23,67%, si collocano i device con Android 7.0.0 Nougat. La diffusione di Android 8.0 Oreo sta finalmente guadagnando terreno con un market share del 15,46%. Android 6.0 Marshmallow, col 9,20%, sta ancora davanti ad Android 7.1.2 Nougat (5,53%). Infine il 14.93% degli utenti fa ancora uso di versioni più vecchie di Android, come Lollipop, KitKat e JellyBean.

Vai a: Samsung Galaxy S9 Plus sfida sé stesso: confronto tra versione Exynos e Snapdragon