Samsung Galaxy S9 Plus con SoC Exynos 9810 sfida la versione Snapdragon 845 in alcuni benchmark. Le due varianti sono identiche o c’è un “vincitore”? Andiamo a scoprirlo.

Come ogni anno in tempi recenti, Samsung ha rilasciato due differenti versioni del suo top di gamma Galaxy S (in questo caso Galaxy S9 e S9 Plus): nel nostro Paese (e non solo) viene commercializzata la versione dotata di SoC Exynos 9810, mentre ad esempio negli USA gli acquirenti hanno a disposizione quella con Qualcomm Snapdragon 845.

Nei precedenti confronti abbiamo appurato che le differenze non risultavano così marcate, ma è stato comunque possibile notare qualche piccolo distacco in termini di potenza (o magari di ottimizzazione). Ovviamente Samsung sarà stata attenta a non far notare alcun reale divario tra le due versioni nell’utilizzo di tutti i giorni, ma i numeri cosa ci dicono?

Basandoci sulle mere specifiche hardware, Exynos 9810 dovrebbe superare leggermente il suo “rivale” per quanto riguarda la CPU, risultando tuttavia un po’ inferiore sul lato GPU, dove l’Adreno 630 dovrebbe avere la meglio sulla Mali-G72. I test sono stati svolti su AnTuTu, GeekBench, Basemark, GFXBench, 3DMark e Chrome; ecco i risultati riportati dai colleghi di AndroidCentral, in alcuni casi piuttosto sorprendenti:

In base a quanto abbiamo potuto riscontrare personalmente, i punteggi di AnTuTu di Galaxy S8 Plus (inserito nel confronto per notare la differenza con la precedente generazione) e Galaxy S9 Plus Exynos ci sembrano piuttosto “sottostimati”: nei nostri test (e non solo), il primo si aggira solitamente intorno ai 200.000, senza sforarli, mentre il secondo si avvicina ai 250.000 punti.

Questa volta comunque pare che la versione Snapdragon raggiunga risultati di poco superiori (tranne su GeekBench), quando “solitamente” era la versione Exynos a racimolare qualche punto in più. Ovviamente le differenze tra i due Samsung Galaxy S9 Plus non saranno rilevabili nell’uso normale, ma è un dato quantomeno interessante.