AnTuTu, il noto portale di benchmark che è solito stilare le classifiche degli smartphone più potenti in circolazione, ci delizia oggi con un ranking originale che spesso non siamo abituati a considerare. Si tratta della classifica dei dieci migliori smartphone per rapporto prestazioni/prezzo, ovvero quelli che hanno la migliore percentuale tra punteggio ottenuto e street price (quest’ultimo parametro è basato sul listino del noto store cinese Jingdong, il più grande negozio online di elettronica business to consumer in Cina. Per farvi un esempio, il Galaxy S7 vi viene venduto a circa 600 dollari, ovvero circa 540 euro, prezzo che attualmente sarebbe il più basso in Italia).

Ebbene, non aspettatevi di vedere, in questa particolare graduatoria stilata da AnTuTu, i soliti nomi. Tutte le prime 10 posizioni, infatti, sono occupate da smartphone cinesi, molti dei quali poco noti qua in Italia. Il podio, infatti, è formato da LeEco Le 2 (definito infatti anche da noi come “best buy”), che con un punteggio di 83.7 ha staccato di poco il semi sconosciuto 360 N4 (83.4). Medaglia di bronzo a Xiaomi Redmi Note 3, medio gamma di Xiaomi.

Dalla quarta alla decima posizione troviamo, nell’ordine: Lenovo Zuk Z2, Le Eco Le 2 Pro, 360 N4S, Honor 5A, Xiaomi Mi 4c, Le Eco Le Max 2 e Xiaomi Redmi 3S. Come avrete notato, non si tratta di smartphone celeberrimi, ma in questo confronto hanno sbaragliato concorrenti ben più blasonati.

antutu qualità prezzo

Diteci nei commenti cosa ne pensate: secondo voi queste classifiche di AnTuTu sono più sensate di quelle che confrontano soltanto le prestazioni?