Android è sempre più diffuso in Europa, e Huawei potrebbe superare Apple nelle vendite di smartphone

Android è sempre più diffuso in Europa, e Huawei potrebbe superare Apple nelle vendite di smartphone
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/08\/Smartphone_Vari_5Ago_tta_07.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/08\/Smartphone_Vari_5Ago_tta_07-460x259.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/08\/Smartphone_Vari_5Ago_tta_07-635x357.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/08\/Smartphone_Vari_5Ago_tta_07.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/08\/Smartphone_Vari_5Ago_tta_07.jpg"}, "title": "Android \u00e8 sempre pi\u00f9 diffuso in Europa, e Huawei potrebbe superare Apple nelle vendite di smartphone" }

La società di ricerca Kantar Worldpanel ha stilato un report sulla diffusione dei principali sistemi operativi mobile per il trimestre che si è concluso lo scorso maggio. Osservando i dati dello studio, iOS ha avuto una forte crescita in USA, Australia e Giappone, mentre Android ha fatto registrare i risultati migliori in Germania, Regno Unito e Francia.

In Italia iOS e Android sono cresciuti rispettivamente dell’1.3% e dell’1.6%, mentre Windows mobile continua il suo ormai inesorabile calo. Android si conferma il sistema operativo più diffuso, raggiungendo una quota di mercato addirittura dell’82.6%.

Secondo il report, inoltre, Samsung ha riconquistato la prima posizione per le vendite in USA nel trimestre preso in esame, con una quota di mercato salita dal 32.9% al 36.2% grazie al successo del Galaxy S8, comunque inferiore alle aspettative dell’azienda; come prevedibile nel mercato americano fa bene anche Apple, che mantiene il 34% ma guadagna, rispetto all’anno precedente, ben 4.7 punti percentuale.

Apple e Samsung mantengono le prime posizioni delle vendite di smartphone, ma Huawei è in forte crescita e ha dato un importante contributo alla crescita di Android nei cinque principali paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna), diffuso complessivamente per il 79.5% del mercato.

A tal proposito gli analisti prevedono che Huawei possa superare Apple nelle vendite per il terzo trimestre di quest’anno: l’azienda sta ottendendo grande successo con P10 e Mate 9, e anche la serie Honor sta avendo riscontri positivi da parte del pubblico. Probabilmente Apple recupererà terreno nell’ultimo trimestre dell’anno, grazie all’arrivo dell’atteso iPhone 8.

 

Fonti: Hdblog,