Amazon ha annunciato oggi quattro nuovi dispositivi della serie Echo, pronti a offrire nuove modalità di accesso ad Alexa, l’assistente digitale del colosso americano. Nell’occasione sono state inoltre annunciare nuove funzionalità che permetteranno ad Amazon Alexa di essere ancora più utile.

Nuovo Amazon Echo

Il nuovo Amazon Echo mantiene il design con tessuto, anche se cambiano le linee e arrivano nuove colorazioni, adatte all’integrazione in diversi ambienti: blu-grigio, grigio chiaro e grigio melange. Lo speaker integra la stessa tecnologia di Echo Plus, con un woofer da 76 millimetri e un volume posteriore più ampio, che permette di ottenere bassi più potenti. Rimane confermato il prezzo, pari a 99,99 euro.

Amazon Echo Flex

Con Amazon Flex potrete raggiungere Alexa in qualunque stanza, a patto che sia presente una presa di corrente. Non servono scaffali o ripiani, visto che il piccolo dispositivo si collega direttamente alla presa di corrente. Ecco che dialogare con Alexa diventa facile anche in bagno, in garage o nei corridoi.

Amazon Flex dispone di una porta USB per ricaricare un qualsiasi dispositivo, come smartphone o smartwatch, o aggiungere una luce o un qualsiasi altro sensore. È disponibile su Amazon a soli 29,99 euro.

Amazon Echo Dot con orologio

Se vi era piaciuto Amazon Echo Dot, troverete ancora più utile la nuova versione, che ora integra un orologio a LED, che lo rende perfetto per essere posizionato sul comodino, su una mensola o in ufficio, con la luminosità dei LED si regola in base a quella ambientale.

Potrete conoscere la temperatura esterna, visualizzare un timer o impostare una sveglia, il tutto ovviamente attraverso Alexa. Il nuovo Echo Dot con orologio è disponibile su Amazon a 69,99 euro.

Amazon Echo Studio

Se cercate un dispositivo intelligente con un audio particolarmente potente, ecco il nuovo Amazon Echo Studio, che integra cinque altoparlanti direzionali. Il woofer da 133 millimetri con i suoi 330 watt è in grado di produrre bassi ricchi e corposi, sfruttando al meglio l’apertura nella parte bassa dello speaker.

Sono inoltre presenti un tweeter da 25 millimetri e 3 mid range da 50 millimetri, con un DAC a 24 bit e un amplificatore con banda da 100 Hz per un audio di alta qualità. Amazon Echo Studio supporta Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio e può essere abbinato a un altro speaker Echo Studio per un audio multicanale.

È disponibile su Amazon al prezzo di 199,99 euro.

Amazon Alexa

Nuove funzioni anche per Amazon Alexa, che può parlare più velocemente o più lentamente, con la possibilità di scegliere tra ben sette diverse velocità, selezionabili con i comandi vocali. Molto utile la funzione che consente di sussurrare ad Alexa, per non svegliare chi ci dorme accanto, con l’assistente digitale che, di rimando, ci risponderà con un sussurro.

Per garantire agli utenti la massima trasparenza su ciò che è stato registrato, Alexa può ora ripetere le ultime registrazioni effettuate, riproducendo esattamente quanto pronunciato dall’utente. Sarà inoltre possibile chiedere spiegazioni sulla risposta all’ultima domanda posta.

Basterà infine un comando vocale per cancellare in un colpo solo tutte le registrazioni quotidiane, o lasciare ad Alexa il compito di cancellare automaticamente le registrazioni più vecchie.

Tutte le novità saranno gradualmente rilasciate nel corso delle prossime settimane.

Disponibilità

I nuovi prodotti della serie Amazon Echo sono in preordine già da oggi su Amazon e saranno spediti agli utenti entro la fine dell’anno.