Amazon Alexa diventerà sempre più “vicino” a noi e sarà capace di parlare in dialetto, oltre che dialogare con maggiore naturalezza, proprio come se fosse una persona in carne e ossa.

L’assistente virtuale di Amazon, disponibile sui dispositivi per la smart home della gamma Echo e anche sui nostri smartphone tramite l’app per Android, è destinato a migliorare sempre più, e francamente non ci aspettavamo niente di meno conoscendone le potenzialità. Prem Natarajan, vice presidente di Amazon per l’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo del linguaggio di Alexa, ha dichiarato che “sarà sempre più importante capire il linguaggio in tutte le sue dimensioni“.

Amazon Alexa è già capace di riconoscere i sussurri, rispondendo di conseguenza con un tono di voce più basso del normale, e l’obiettivo del colosso dell’e-commerce è quello di fargli comprendere e parlare i diversi dialetti linguistici; inoltre l’assistente virtuale potrà in futuro dialogare con gli utenti come se si trattasse di una persona normale.

Come assicurato dallo stesso Natarajan, Alexa non si spingerà mai oltre un certo limite: non farà mai, ad esempio, proposte di acquisto e non proverà mai a manipolare in qualsiasi modo l’utente. “Non faremmo mai qualcosa che i nostri clienti non vogliono“, ha dichiarato.

Avete in casa dispositivi Amazon Echo o utilizzate Alexa sul vostro smartphone Android?

Vai a: recensione Amazon Echo Input