In queste ultime ore Kena Mobile ha avviato una nuova campagna SMS rivolta ai clienti che non hanno ancora completato la migrazione alla nuova piattaforma tecnologica TIM. Il messaggio è ormai chiaro: chi non effettua la sostituzione gratuita della SIM entro il 15 luglio 2026 si vedrà cessare la propria linea telefonica.

Si tratta del capitolo finale di un processo avviato nel corso del 2025, quando Kena aveva iniziato a migrare la propria base clienti dalla vecchia piattaforma ex Noverca a quella TIM.

Una transizione ormai necessaria che, nella maggior parte dei casi, avviene in modo completamente trasparente per l’utente visto che le SIM Kena Full sono multi-IMSI e il passaggio alla nuova piattaforma avviene da remoto, senza alcuna necessità di recarsi in negozio. Soltanto in alcuni casi particolari, per motivi tecnici, la sostituzione fisica della SIM è indispensabile e Kena sta esortando i clienti a completare questa procedura onde evitare spiacevoli sorprese.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

La scadenza per la migrazione si avvicina

La prima comunicazione agli utenti coinvolti era arrivata ad aprile 2026, con un SMS che indicava due scadenze progressive. Dal 30 aprile 2026 il servizio di roaming internazionale non sarebbe più stato disponibile per i clienti non migrati. Dal 15 luglio 2026, la data ora imminente, la linea mobile sarebbe stata cessata definitivamente in assenza di migrazione completata.

Il nuovo SMS inviato in queste ore è rivolto proprio a chi aveva ricevuto quella comunicazione ma non aveva ancora provveduto alla sostituzione. Il testo del messaggio recita:

“Gentile cliente, nei mesi scorsi ti abbiamo comunicato che la tua linea non risulta ancora migrata alla nuova piattaforma Kena. Ti ricordiamo che se non completi la migrazione, a partire dal 15 luglio 2026 la tua linea sarà cessata. Ti invitiamo pertanto a sostituire gratuitamente la tua SIM presso un punto vendita Kena. Trova il negozio più vicino su kena.ly/negozi.”

Segnaliamo anche che grazie a questo aggiornamento, per i clienti già migrati sono tornati disponibili alcuni servizi come LoSai e Chiama Ora che ora sono utilizzabili anche in contemporanea con il servizio VoLTE, insieme a funzionalità evolute per la Segreteria Telefonica, l’Avviso di Chiamata e il Trasferimento di Chiamata. Inoltre, sulla nuova piattaforma risultano disponibili anche nuovi servizi come eSIM e 5G.

Come funziona la sostituzione e chi deve farlo

La procedura è gratuita e richiede di recarsi fisicamente presso un punto vendita Kena autorizzato. Il cambio SIM gratuito è disponibile esclusivamente per i numeri che hanno ricevuto la comunicazione SMS dedicata: non è quindi una procedura aperta a tutti i clienti indiscriminatamente.

La SIM attuale, di tipo Full, verrà sostituita con una nuova Half SIM Green, il formato già abilitato alla nuova piattaforma tecnologica TIM. È bene precisare che la sostituzione non comporta alcuna modifica all’offerta attiva, al numero di telefono o alle condizioni contrattuali.

Oltre ai clienti che non sono stati migrati automaticamente per problemi tecnici, la sostituzione della SIM è obbligatoria per chi utilizza una SIM Kena in dispositivi diversi da smartphone e tablet. Rientrano in questa categoria impianti antifurto, dispositivi di domotica e oggetti IoT, che per caratteristiche tecniche non supportano la migrazione da remoto.

Anche alcuni clienti che usano la SIM su smartphone potrebbero non essere ancora stati migrati per problemi tecnici, rendendo necessaria la sostituzione anche in questi casi. Per verificare la propria situazione, dunque, il modo più diretto e semplice è controllare se si è ricevuto l’SMS di Kena di cui sopra nelle ultime settimane.