Spesso e volentieri parliamo di Instagram per quanto concerne le nuove funzionalità annunciate da Meta o per quanto concerne le novità che vengono implementate nella versione mobile dell’app, disponibile sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS.
Stavolta, tuttavia, ci concentriamo sulla versione Web del popolarissimo social network che è sempre più “simile” alla versione mobile e, addirittura, porta con sé una interessante novità, mettendo i messaggi DM a portata di mano tramite il nuovo pulsante/pop-up “Messaggi” nella schermata iniziale.
C’è una piccola novità per Instagram Web
Come anticipato in apertura, nella versione Web di Instagram è stato recentemente aggiunto un nuovo pulsante/pop-up in basso a destra che, dalla schermata iniziale del social network, consente di accedere rapidamente ai DM (Messaggi Direct), ovvero la chat interna a Instagram, senza bisogno di accedere alla sezione dedicata (raggiungibile all’indirizzo www.instagram.com/direct/inbox).
Come potrete osservare dalla galleria d’immagini sottostante, il pulsante si chiama “Messaggi”, presenta l’icona dei DM (identica a quella di Facebook Messenger che da qualche tempo ha rimpiazzato la vecchia icona stile aeroplanino di carta) con il numero dei messaggi non letti e mostra anche l’immagine del profilo della persona di cui avete messaggi da leggere.
Cliccando sul pop-up, si accede alla lista delle chat e possiamo scorrere all’infinito, andrà caricando man mano le conversazioni sempre più vecchie. In alto, accanto al pulsante per chiudere la schermata, è presente un pulsante per accedere alla sezione Direct.
In basso a destra, invece, è presente un tasto per avviare una nuova conversazione: cliccandovi, accediamo a una sezione per avviare una nuova chat (o raggiungere la chat già attiva) con i contatti suggeriti; in alternativa, c’è una barra di ricerca per cercare la chat o il contatto. Se clicchiamo su una delle chat, invece, si aprirà direttamente nel pop-up, ancora una volta senza bisogno di raggiungere la sezione Direct di Instagram.








Al netto di questo nuovo pulsante/pop-up per un rapido accesso ai DM, non vi sono altre novità legate alla versione Web di Instagram. Il social network ha recentemente portato in Italia i Reel di Prova, la Musica da Spotify nelle Note e la Modifica della griglia dei post.