Diversi possessori di smartphone Google Pixel stanno riscontrando problemi con la ricezione delle notifiche: sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento, quello di aprile, possa aver portato qualche ritardo per le notifiche, anche se in alcuni casi la questione sembra risalire a mesi prima. Vediamo qual è la situazione.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Notifiche in ritardo per gli smartphone Google Pixel
Il rilascio dell’aggiornamento di marzo 2025 sugli smartphone della gamma Pixel aveva portato qualche bug di troppo, tra problemi di luminosità e sfarfallio del display e lettore di impronte digitali mal funzionante, ma anche quello di aprile non pare esente da problemi.
Sembra infatti che Google possa trovarsi di fronte a una bella gatta da pelare riguardante i suoi smartphone della linea Pixel. Alcuni utenti stanno segnalando ritardi nella ricezione delle notifiche in seguito all’aggiornamento di aprile, distribuito un paio di settimane fa. Su Reddit, diversi possessori di smartphone Pixel stanno mettendo in evidenza problemi di notifiche arrivate in ritardo o addirittura sparite nel nulla: la cosa assume toni più gravi se consideriamo che sono coinvolte anche le app di messaggistica.
A quanto pare, a schermo spento e con smartphone in standby, alcuni Pixel non segnalano l’arrivo di notifiche: queste ultime arrivano tutte insieme alla riaccensione del display e allo sblocco dello smartphone, creando non pochi disagi. La questione riguarda anche le app come WhatsApp, e persino le chiamate VoIP tramite lo stesso servizio. La disattivazione della funzione di ottimizzazione della batteria in background non sembra sortire alcun effetto.
Fortunatamente il problema non riguarda tutti i possessori di smartphone Pixel, anche se in alcuni casi le segnalazioni vanno persino più indietro rispetto all’aggiornamento di aprile “incriminato”, probabilmente fino al rilascio di Android 15 (avvenuto lo scorso ottobre). Criticità simili sono capitate anche sui Pixel Watch con l’update di marzo: insomma, sembra che ultimamente la questione notifiche non venga digerita molto bene in quel di Mountain View.
Per il momento non c’è una soluzione, purtroppo, anche se, nel caso vi capiti, potete fare qualche tentativo spulciando tra le impostazioni di ottimizzazione della batteria e i vari risparmi energetici. State riscontrando anche voi problemi di notifiche in ritardo sul vostro Google Pixel?