Motorola annuncia oggi un nuovo smartphone Android della gamma Edge, pensato per chi cerca un dispositivo che unisca design elegante e funzionalità avanzate: si tratta di Motorola Edge 60 Fusion, svelato ufficialmente dopo settimane di rumor e indiscrezioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo componente della famiglia Motorola.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Motorola Edge 60 Fusion ufficiale: ecco il primo Motorola con Moto AI subito disponibile
Motorola Edge 60 Fusion vuole farsi notare non solo per le sue funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, ma anche per il primo display immersivo al mondo con bordi curvi su quattro lati, per i colori certificati Pantone e per il suo sistema di fotocamere potenziato da Moto AI.
Moto AI punta a migliorare l’esperienza utente, rendendo le attività di tutti i giorni più semplici e intuitive. Il nuovo smartphone risulta il primo della casa alata a offrire al lancio le esperienze Moto AI: offre suggerimenti di assistenza come Pay Attention, che aiuta gli utenti a registrare, trascrivere e riassumere l’audio per creare note, e Remember This, che registra le informazioni dal vivo o sullo schermo quando attivato, ma anche strumenti creativi come Magic Canvas, che genera immagini create dall’IA partendo da prompt di testo.
Lo abbiamo già accennato: Motorola Edge 60 Fusion è dotato del primo display al mondo con bordi curvi su quattro lati e colori certificati da Pantone (sia sullo schermo sia sul resto del dispositivo). Lo smartphone è realizzato con materiale premium vegano e finiture eleganti: il design è accompagnato da una serie di tonalità accuratamente selezionate in collaborazione con il Pantone Colout Institute, denominate Pantone Slipstream, Pantone Zephyr e Pantone Amazonite.








Lo schermo è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 7i, con prestazioni migliorate in termini di resistenza a cadute e graffi, e lo smartphone è in generale costruito per supportare di tutto (soddisfa gli standard MIL-STD-810H). Non mancano le certificazioni IP68 e IP69, con resistenza all’immersione in acqua dolce fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti e resistenza all’acqua ad alta pressione. Include anche la tecnologia Water Touch, che aumenta la sensibilità dello schermo quando serve per far sì che rimanga reattivo anche quando bagnato.
A proposito di schermo, a bordo troviamo un pannello pOLED da 6,67 pollici a risoluzione 1220p con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, certificazione HDR10+ e cornici ultra-sottili (96,32% di rapporto schermo-corpo). Grazie all’avanzata tecnologia DC dimming, lo sfarfallio visibile a bassi livelli di luminosità viene ridotto per un’esperienza visiva più confortevole in tutte le condizioni di illuminazione. Lo schermo è stato sviluppato con lo scopo di riprodurre i colori in modo autentico: in quanto certificato da Pantone, Edge 60 Fusion è stato sottoposto a rigorosi criteri di valutazione.
Il cuore del nuovo smartphone Android è costituito dal SoC MediaTek Dimensity 7300: il chipset è affiancato da 8 GB di RAM (fino a 24 GB con la funzione di RAM dinamica RAM Boost) e da 256 GB di memoria interna, e può contare su una generosa batteria da 5200 mAh. Quest’ultima è supportata dalla compatibilità con la ricarica rapida cablata TurboPower da 68 W, che garantisce un’intera giornata di utilizzo in pochi minuti.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Motorola Edge 60 Fusion dispone di un sensore Sony LYTIA 700C da 50 MP dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). La fotocamera principale è in grado di gestire una maggiore sensibilità alla luce, e può restituire scatti migliori in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al predecessore. Al suo fianco troviamo una fotocamera ultra-grandangolare con visione macro integrata e con campo visivo di 122°: da un lato risulta l’ideale per espandere l’inquadratura nei paesaggi, dall’altro consente di avvicinarsi fino a 3 cm per primi piani estremi.
Frontalmente è presente una fotocamera Quad Pixel da 32 MP studiata per offrire foto chiare e vivaci anche con poca luce. Il sistema fotografico è stato ulteriormente migliorato attraverso un sensore di luce 3 in 1, in modo che ogni scatto calibri automaticamente la sensibilità alla luce così da garantire la migliore esposizione e colore.
- display pOLED da 6,67 pollici a risoluzione 1220p con refresh rate fino a 120 Hz
- SoC MediaTek Dimensity 7300
- 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
- fotocamera principale da 50 MP con sensore LYTIA 700C
- batteria da 5200 mAh con ricarica rapida da 68 W
- Per ulteriori dettagli potete consultare la scheda tecnica completa














Lo smartphone offre Photo Enhancement Engine, che sfrutta l’intelligenza artificiale per applicare contemporaneamente le impostazioni da più modalità di scatto in una sola, per offrire la massima qualità. In più, la Stabilizzazione Adattiva regola dinamicamente i livelli di stabilizzazione, mentre Action Shot può aumentare e regolare automaticamente la velocità dell’otturatore per offrire i migliori dettagli, indipendentemente da luce o livello di rumore.
Lato audio, lo smartphone supporta Dolby Atmos (per un’esperienza più coinvolgente, con maggiore profondità e chiarezza) e offre due altoparlanti stereo e un sistema certificato Hi-Res, per bassi potenziati e voci più cristalline.
Motorola Edge 60 Fusion viene commercializzato con Android 15 e la personalizzazione Hello UX. Integra le soluzioni di sicurezza Moto Secure e ThinkShield, e supporta Smart Connect per un’esperienza multi-dispositivo senza interruzioni: questa funzione permette di collegare lo smartphone a uno schermo esterno, e supporta l’uso di tutte le applicazioni (e i giochi), eventualmente con l’aggiunta di mouse e tastiera Bluetooth.
Prezzo e uscita di Motorola Edge 60 Fusion in Italia
Motorola Edge 60 Fusion sarà disponibile all’acquisto in Italia nelle colorazioni Pantone Slipstream, Pantone Zephyr e Pantone Amazonite dalla seconda metà di aprile al prezzo consigliato di 379 euro. Si tratta di una cifra decisamente più interessante rispetto a quella del predecessore, proposto da noi a 499,90 euro. Per il momento non c’è dunque una data di lancio precisa, ma ne sapremo sicuramente di più entro qualche giorno.