Samsung e HONOR stanno rilasciando nuovi aggiornamenti per alcuni dei loro dispositivi Android: il produttore sud-coreano sta coinvolgendo pieghevoli e tablet, ossia Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Tab S8 Ultra, mentre quello cinese sta proponendo novità per HONOR Magic4 Pro. Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

226€ invece di 349€
-35%

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Z Fold5, Z Flip5, Z Fold4 e Z Flip4

Samsung Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4 stanno ricevendo un nuovo aggiornamento con le patch di sicurezza di marzo 2025. Per tutti e quattro la distribuzione parte dalla Corea del Sud: i firmware sono rispettivamente F946NKSS5DYBD, F731NKSS5DYBE, F936NKSS6GYBD e F721NKSS6GYBE, e non sembrano includere grossi cambiamenti.

Come abbiamo visto con il più recente bollettino diffuso da Samsung, le patch di marzo 2025 vanno correggere un totale di 58 vulnerabilità: 51 riguardano il sistema operativo Android in generale (CVE), mentre 7 toccano più nello specifico i dispositivi del produttore sud-coreano e la sua interfaccia. Tra le Common Vulnerabilities and Exposures ne spiccano 11 contrassegnate come critiche, affiancate da 40 contrassegnate come ad alta priorità.

Galaxy Z Fold5, Z Flip5, Z Fold4 e Z Flip4 riceveranno sicuramente la One UI 7 basata su Android 15 (insieme a tanti altri modelli) tramite aggiornamento, ma ci sarà da attendere ancora un po’: la distribuzione partirà entro il mese di aprile per i primi modelli, che saranno probabilmente Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Tab S8 Ultra

Aggiornamento in distribuzione anche per Samsung Galaxy Tab S8 Ultra: il tablet Android sta accogliendo i firmware X900XXS9CYB1  e X906BXXS9CYB1 (in base alla variante, Wi-Fi o 5G), che portano le patch di sicurezza di marzo 2025, oltre a qualche miglioramento di stabilità e a bugfix generici.

Le novità sono sostanzialmente quelle descritte nel paragrafo più su: le patch più recenti correggono quasi 60 vulnerabilità tra CVE e SVE, alcune delle quali contrassegnate come critiche. Per cambiamenti più corposi dovremo aspettare l’arrivo della One UI 7. Il discorso è lo stesso fatto più su: la priorità la avranno i modelli più recenti, quindi sarà necessario avere ancora un po’ di pazienza.

Novità aggiornamento Android 15 per HONOR Magic4 Pro

HONOR Magic4 Pro sta iniziando a ricevere MagicOS 9.0 a livello globale: l’aggiornamento porta con sé Android 15 e tante novità, che abbiamo iniziato a conoscere su altri modelli più recenti come la serie HONOR Magic6 e HONOR Magic V3.

Più precisamente, la versione in rollout è la 9.0.0.140: tra le novità abbiamo miglioramenti per le animazioni e la fluidità del sistema, nuove possibilità di personalizzazione, l’ottimizzazione di diverse funzionalità esistenti, miglioramenti estetici/funzionali (temi, colori, layout e posizione dei pulsanti in varie app di sistema), nuove funzionalità per HONOR AI e tanto altro. La distribuzione per tutti potrebbe richiedere qualche giorno.

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold5, Z Fold4, Z Flip4, Tab S8 Ultra e HONOR Magic4 Pro

Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Tab S8 Ultra potete passare dalle impostazioni di sistema: il percorso che dovete seguire è “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone o il tablet al PC e utilizzare Smart Switch per il download e l’installazione dei nuovi firmware.

Per verificare su HONOR Magic4 Pro potete invece passare da “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete riprovare tra qualche ora o giorno.