Quello che fino a qualche tempo fa sembrava impossibile è ora non solo realtà, ma anche disponibile per un numero sempre crescente di utenti. Dopo averla annunciata a maggio durante il Google I/O 2024 il colosso di Mountain View ha iniziato a distribuire la funzione di ricerca tramite video in Google Lens. Con questa funzione si può registrare un breve video e porre a Google Lens domande relative a quella clip per poi ricevere risposte pertinenti e, laddove supportato, anche quelle generate dall’intelligenza artificiale di  Google Gemini.

Come funziona la ricerca video tramite Google Lens

Con questa nuova funzionalità si può utilizzare Google Lens anche per registrare un breve video così da chiedere a Big G informazioni a riguardi. Il meccanismo di analisi visiva è sostanzialmente lo stesso con il quale siamo abituati a familiarizzare da quando nel 2017 Google ha iniziato a distribuire questa applicazione.

La novità è che ora Google Lens non si limita alle foto ma supporta anche i video. Una volta registrato si possono fare domande e Google fornirà risultati pertinenti al contenuto della clip video. Con la possibilità di accedere alle risposte generate dall’intelligenza artificiale in quei Paesi dove tali funzioni sono supportate.

Come usare la ricerca video su Google Lens

Per usufruire della funzione bisogna, ovviamente, aprire l’app di Google Lens e premere e tenere premuto il pulsante per lo scatto fotografico. Una volta avviata la registrazione e per tutta la sua durata è possibile iniziare a porre domande vocali all’applicazione.

Una funzionalità che, da una parte, migliora l’esperienza d’uso del servizio di ricerca e dall’altra amplia le possibilità con le quali scoprire nuove informazioni andando a colmare il divario prima esistente tra immagini statiche e contenuti dinamici. Oltre ad ampliare le modalità di ricerca con questa nuova funzionalità Google Lens potrebbe diventare una valida e interessante alternativa a Cerchia e Cerca offrendo un’esperienza di ricerca innovativa anche per tutti quei device che non supportano Circle to Search.