L’aggiornamento di settembre porta Wear OS 5 sui Google Pixel Watch 1 e 2

google pixel watch 2 recensione

Per i Google Pixel Watch di prima e seconda generazione, arriva il momento di “pareggiare i conti” con il più recente Google Pixel Watch 3: i primi due smartwatch Made by Google stanno infatti iniziando a ricevere Wear OS 5.

La più recente versione di Wear OS, che (per quanto concerne Big G) ha debuttato proprio con il più recente smartwatch del colosso di Mountain View, è parte integrante dell’aggiornamento di settembre 2024. Scopriamo le novità che arrivano sui due smartwatch e come installare l’aggiornamento.

Offerta

Caricatore USB-C 100W UGREEN

GaN con Cavo Retrattile, Ricarica Rapida con 4 Porte, Compatibile con qualsiasi dispositivo

38.99€ invece di 59.99€
-35%

Google Pixel Watch 1 e 2 si aggiornano: è tempo di Wear OS 5

Come anticipato in apertura, Google ha recentemente avviato il rilascio del nuovo aggiornamento mensile, quello di settembre 2024, per i propri smartwatch Pixel Watch e Pixel Watch 2 (trovate qua la nostra recensione).

Si tratta di un aggiornamento molto importante che porta a bordo dei due dispositivi Wear OS 5, versione del sistema operativo da polso annunciata lo scorso 15 maggio dal colosso di Mountain View e portata al debutto assoluto da Samsung con i Galaxy Watch 7 il 10 luglio 2024.

L’aggiornamento a Wear OS 5, quello che permette alle prime due generazioni di Pixel Watch di pareggiare i conti con la terza iterazione dello smartwatch, è in distribuzione graduale a livello globale tramite le build AW2A.240903.005.A2 (Pixel Watch 1) e AW2A.240903.005.A1 (Pixel Watch 2). Le patch di sicurezza sono quelle di settembre 2024, già dettagliate sul portale dedicato.

Le note di rilascio

Di seguito, invece, riportiamo le note di rilascio che accompagnano il nuovo aggiornamento mensile distribuito da Google per i suoi smartwatch.

I dispositivi Pixel Watch 1 e Pixel Watch 2 con WearOS 3.5 o WearOS 4.0 riceveranno l’aggiornamento software di settembre 2024, mentre l’aggiornamento a Wear OS 5 inizierà oggi.

Cosa è incluso

L’aggiornamento software di settembre 2024 include l’upgrade a WearOS 5, con nuove funzionalità, numerose correzioni di bug e aggiornamenti delle prestazioni per gli utenti di Pixel Watch. Inoltre, per ottenere l’app launcher con visualizzazione a griglia, controlli della fotocamera migliorati e la funzionalità Pixel Recorder, gli aggiornamenti delle app saranno disponibili per Pixel Watch 1 e Pixel Watch 2 tramite Play Store.

Le principali novità di Wear OS 5

Wear OS 5 è la più recente versione del sistema operativo Wear OS. Basato su Android 14, il sistema operativo si concentra su tre aspetti principali:

  • Ottimizzazioni per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica
  • Supporto migliorato ai vari display, in modo, ad esempio, da garantire una schermata di selezione delle app più densa su display più grandi.
  • Aggiornamento del Watch Face Format (arriva alla versione 2) che ora permette un accesso più facile a informazioni meteo e ai dati della frequenza cardiaca, oltre ad aggiungere due nuovi tipi di complicazioni.

Tra le nuove funzionalità troviamo uno selettore per il dispositivo multimediale di output (consente agli utenti di scegliere quale sarà il dispositivo a riprodurre i contenuti multimediali) e la dashboard della privacy (al percorso “Impostazioni > App e notifiche”, mostra l’app che accedono a permessi come posizione e microfono).

Oltre a questo, Wear OS 5 introduce importanti aggiornamenti ai servizi legati alla salute e “eredita” da Android 14 la possibilità che le app riconoscano quando un utente cattura uno screenshot.

Altre novità sono invece legate ad alcune app di sistema che vengono aggiornate (o distribuite ex novo) direttamente attraverso il Google Play Store: tra questi rientrano il nuovo launcher con la visualizzazione delle app a griglia, i controlli migliorati per la fotocamera (tramite aggiornamento della Fotocamera Pixel) e l’introduzione della nuova app Registratore Pixel.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come aggiornare i Google Pixel Watch

Il team di sviluppo ha reso noto di avere già dato il via alle procedure di rilascio di questo nuovo aggiornamento, precisando che “tutti i Google Pixel Watch 1 e 2 supportati con Wear OS lo riceveranno a partire da oggi” e aggiungendo che l’implementazione continuerà durante la prossima settimana a scaglioni, a seconda dell’operatore e del dispositivo specifico. A ogni modo, non appena l’aggiornamento sarà effettivamente disponibile, sarà lo stesso sistema ad avvisare l’utente attraverso un’apposita notifica.

Nel caso in cui vogliate invece verificare manualmente la disponibilità di un aggiornamento di sistema sugli smartwatch Made by Google, sarà sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema”: qualora venisse trovato un aggiornamento, partirà automaticamente il processo di download e installazione che culminerà con il riavvio dello smartwatch. È fondamentale che lo smartwatch abbia una carica residua superiore al 50% e che sia connesso a una rete Wi-Fi (potete provare a forzare l’aggiornamento disattivando temporaneamente il Bluetooth).

Condividi: