ColorOS è l’interfaccia Android disponibile sugli smartphone OPPO e la società ora sta sviluppando ColorOS 15 basata su Android 15.

Dal noto informatore Digital Chat Station ora arrivano nuove indiscrezioni in merito alla tabella di marcia di ColorOS 15 che sarebbe pronta alla prima fase di test su dispositivi selezionati.

ColorOS 15 sarebbe prossima alla fase iniziale di test

Secondo il leaker ColorOS 15 dovrebbe entrare nella fase di test alla fine di agosto su dispositivi selezionati OPPO Find X7 e OnePlus 12.

Successivamente verrebbe rilasciata una beta pubblica più ampia, prima del rilascio su larga scala per tutti i dispositivi idonei che secondo il leaker dovrebbe avvenire entro la fine del 2024.

ColorOS 15 dovrebbe rappresentare un aggiornamento sostanziale della skin e introdurre diverse nuove funzionalità. Secondo le voci di corridoio il sistema operativo introdurrà un centro di controllo separato, finestre mobili riprogettate, una schermata di blocco personalizzata e alcune ottimizzazioni per la GPU.

Non dovrebbero mancare animazioni migliorate e alcune funzionalità del tutto simili a Live Photo e AirDrop, presenti ormai da diverso tempo su iPhone.

Si prevede inoltre che ColorOS 15 introdurrà un supporto alle notifiche in stile Dynamic Island, la funzionalità di Apple introdotta originariamente su iPhone 14 Pro.

Secondo Digital Chat Station, l’arrivo della nuova funzionalità potrebbe essere accompagnato da un significativo numero di opzioni per la personalizzazione, con l’aggiunta di un centro controllo separato e distinto.

Si prevede che la prossima serie di smartphone OPPO Find X8 e alcune unità OnePlus 13 verranno lanciati con ColorOS 15 preinstallata.