Insieme a Google Pixel 9 la settimana prossima dovrebbe essere lanciata la serie Google Pixel Watch 3, protagonista di varie anticipazioni nelle ultime settimane.

Il colosso di Mountain View ha deciso di accontentare coloro che chiedevano a gran voce anche un modello più grande e così la nuova generazione dello smartwatch potrà vantare una versione da 41 mm e una versione da 45 mm.

Entrambi i modelli potranno contare sull’ultima versione di Wear OS, che potrebbe essere basata su Android 15.

Wear OS 5.1 potrebbe avere una grande sorpresa

Pur essendo basata sullo stesso codice sorgente open source di Android per dispositivi mobile (ossia AOSP), Wear OS ha una diversa cadenza di rilascio. Per esempio, Wear OS 3 è stato annunciato a maggio 2021, otto mesi dopo Android 11 (su cui è basato) mentre Wear OS 4 è stato lanciato nel maggio 2023, l’anno dopo di Android 13 (su cui si basa).

Per quanto riguarda Wear OS 5, la versione lanciata dal colosso di Mountain View a maggio, è basato su Android 14 (che è disponibile dallo scorso anno) e ha già fatto il proprio esordio ufficiale a bordo di Samsung Galaxy Watch Ultra e Samsung Galaxy Watch7.

Pare che il team di sviluppatori di Google sia già al lavoro sulla release successiva, Wear OS 5.1, i cui primi test sarebbero stati condotti su Google Pixel Watch 2.

A rendere più interessante la situazione vi è una circostanza curiosa: Wear OS 5.1 sarebbe basato su Android 15 e, pertanto, non si tratterebbe di un aggiornamento “intermedio” ma di un upgrade vero e proprio, che dovrebbe includere anche diverse nuove funzionalità.

Nel caso in cui tali indiscrezioni si dovessero rivelare corrette, ciò potrebbe significare che il colosso di Mountain View ha deciso di cambiare la politica seguita fino a questo momento per il programma di rilascio delle nuove versioni della sua piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili.

Ad ogni modo, la speranza è di saperne di più in occasione del lancio di Google Pixel Watch 3, che sul mercato potrebbe esordire già con il nuovo OS.