Oggi Google ha rilasciato Android 15 Beta 3, entrando a tutti gli effetti nel periodo di stabilità e avvicinandosi ulteriormente al lancio finale della nuova versione Android.
La Beta 3 di Android 15 rivela alcune modifiche all’interfaccia di anteprima degli screenshot e alla funzionalità di generazione di adesivi AI esclusiva per i dispositivi Google Pixel.
Android 15 beta 3 prova a migliorare l’anteprima degli screenshot e gli adesivi AI
La nuova riprogettazione fa apparire l’anteprima dello screenshot in sovrimpressione con i pulsanti circolari Condividi e Modifica. A partire dalla Beta 3 l’interfaccia utente degli screenshot utilizza uno sfondo chiaro anche quando è abilitato il tema scuro a livello di sistema.
Il codice di Android 15 Beta 3 rivela l’esistenza di una nuova app/servizio denominata “Assistente Creativo” esclusivo per i dispositivi Google Pixel che si integrerà con lo strumento di modifica degli screenshot e sembra consentire di generare “remix” e applicare adesivi alle immagini.
Il pulsante di modifica consente già di ritagliare, aggiungere testo, disegnare ed evidenziare e oltre all’anteprima dello screenshot è integrato nel foglio d condivisione di sistema nelle app Google Foto e Files.
Dato che l’Assistente Creativo richiede un’autorizzazione AICore, gli adesivi potrebbero essere generati utilizzando un modello integrato sul dispositivo, quindi senza la necessità di utilizzare l’IA del cloud.