Il team di sviluppatori di Google ha dato il via al rilascio di una piccola modifica grafica relativa all’interfaccia della ricerca di Google Pixel Launcher.

Stando a quanto si apprende, la modifica in questione riguarda sia gli smartphone che i tablet ed è relativa al modo in cui vengono mostrati i risultati delle ricerche su app e sul Web, il tutto con l’obiettivo di offrire un’esperienza un po’ più uniforme.

Come cambia l’interfaccia di Google Pixel Launcher

La nuova interfaccia prevede che le ricerche suggerite dal Web siano etichettate con la scritta “Web Search”, che viene visualizzata in alto, con accanto una piccola freccia verso destra, che consente di accedere all’app Google (e va a sostituire l’icona a forma di lente di ingrandimento).

Questa interfaccia rinnovata va a prediligere il testo rispetto alle icone, dando nel complesso a Google Pixel Launcher un look più pulito e si applica a tutte le altre categorie di risultati (come Google Play Store, Impostazioni, ricerca nelle applicazioni, Contatti, ecc.).

Ecco un confronto tra la vecchia interfaccia della ricerca di Google Pixel Launcher e quella nuova:

Tra le altre novità vi è l’eliminazione del raggruppamento “Dalle tue applicazioni”.

Questa nuova versione dell’interfaccia di ricerca di Google Pixel Launcher è stata implementata da Google nei giorni scorsi attraverso un aggiornamento lato server ed è disponibile per una parte di utenti sia con Android 14 che con le versioni beta di Android 15. Nel giro di qualche giorno dovrebbe essere rilasciata a livello globale.

Se desiderate scaricare le varie versioni di Google Pixel Launcher man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).