Da gennaio 2024 è diventato più semplice disattivare la ricezione di newsletter indesiderate attraverso il pulsante “Annulla iscrizione” di Gmail, introdotto da Google anche per l’app Android. Ora alcuni utenti dell’app Gmail per Android stanno ricevendo un popoup che li avvisa della possibilità di gestire le iscrizioni in un unico posto.

Gmail lancia la sezione per la gestione delle iscrizioni

Google sta progettando una nuova sezione appositamente dedicata a questo tipo di email e si trova all’interno del menu principale di Gmail accessibile in alto alla sinistra del campo per effettuare ricerche nelle email.

Questa nuova area offre una panoramica delle iscrizioni alle newsletter e alle mailing list e da qui è possibile annullare le iscrizioni molto più facilmente, dato che tutte quelle disponibili sono visionabili all’interno di una sola schermata, come potete vedere dalle immagini qua sopra.

La nuova sezione mette a disposizione anche dei filtri per filtrare le iscrizioni in base alla frequenza delle nuove email (meno di 10 email a trimestre, tra 10 e 20 o più di 20), consentendo quindi di individuare subito quelle più seccanti e di valutare se vale la pena continuare a riceverle o meno.

La sezione dedicata alle iscrizioni è attualmente in rilascio e dovrebbe diventare disponibile per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.