Alla fine dello scorso anno il team di YouTube ha introdotto alcune novità nell’applicazione mobile di questo popolare servizio, come il volume stabile e la funzionalità di ricerca delle canzoni che vengono canticchiate dagli utenti.

Ebbene, quest’ultima feature di ricerca nelle scorse ore è arrivata anche su YouTube Music, con un funzionamento simile a quello già visto nell’applicazione principale.

Una nuova comoda funzione per YouTube Music

Sui dispositivi Android, l’app di YouTube offre agli utenti la possibilità di avviare la riproduzione di una canzone o di canticchiarne una e selezionare il comando di ricerca e il servizio del colosso di Mountain View sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per trovare la canzone desiderata.

YouTube Music

Su YouTube Music per avere accesso a questa funzionalità è sufficiente cliccare sull’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra e quindi selezionare il tasto ad essa dedicato (con la stessa icona già vista su YouTube).

YouTube Music

Stando alle segnalazioni, alcuni utenti Android e iOS di YouTube Music già visualizzano questa nuova funzionalità, che ad ogni modo ancora non è stata implementata a livello generale.

Sarebbe interessante se questa novità venisse migliorata dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View, creando una sorta di cronologia delle ricerche effettuate, in modo da consentire agli utenti di avere accesso ad esse in un elenco facilmente consultabile.

Ad ogni modo, la ricerca dei brani ha molto senso in YouTube Music ed era una funzione che Google Play Music offriva già molto tempo fa.

Se desiderate scaricare le varie versioni dell’app Android di Google man mano che vengono rilasciate dagli sviluppatori, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Potrebbe interessarti anche: YouTube Music potrebbe introdurre una funzione per tagliare i silenzi dei podcast