La notizia era già nell’aria, sul finire del mese scorso infatti era stata la stessa Vodafone a confermare la trattativa con Swisscom per la vendita di Vodafone Italia, poco dopo aver rifiutato l’offerta di un altro operatore, Iliad. Nella giornata odierna è arrivata la conferma ufficiale, Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia, per 8 miliardi di euro.

Fastweb e Vodafone puntano a creare un nuovo operatore convergente leader del mercato italiano

Swisscom, società di telecomunicazioni  svizzera operante nel Bel Paese dal 2007 attraverso il marchio Fastweb, ha registrato nel corso degli ultimi 10 anni una crescita di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed EBITDA rettificato, affermandosi come uno dei principali operatori nel mercato italiano.

Secondo quanto comunicato, l’azienda svizzera ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb; nascerà quindi in futuro un nuovo operatore convergente leader in Italia, grazie alla combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia.

La NewCo  punta ad offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato: per quel che concerne la rete mobile infatti, i clienti potranno beneficiare di una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria gestita end-to-end, nonché alla fusione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone. Anche in ambito residenziale i clienti avranno accesso ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e 5G.

Lato business invece, grazie all’infrastruttura cloud all’avanguardia, alle soluzioni avanzate nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb e alle infrastrutture mobili di Vodafone Italia, i clienti business avranno a disposizione un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT di alta qualità attraverso un unico punto di accesso.

La futura compagnia si prefigge al contempo l’obbiettivo di continuare ad investire a lungo termine nelle migliori infrastrutture di rete fisse e mobili e in innovazione, contribuendo a colmare il digital divide e ad accelerare la trasformazione digitale in Italia, continuando anche a mettere le proprie infrastrutture a disposizione di terzi per servizi di accesso all’ingrosso.

Ovviamente, come accade sempre in questi casi, il buon esito dell’acquisizione dipende dalle eventuali approvazioni delle autorità competenti, se tutto andrà per il verso giusto, l’accordo verrà chiuso entro il primo trimestre 2025; sono inoltre previsti alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni.

I diretti interessati hanno espresso entusiasmo per il raggiungimento dell’accordo, Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb ha così commentato:

Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l’operatore convergente che risulterà dall’operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato. La NewCo contribuirà all’evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Mentre quella che segue è la dichiarazione di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom:

Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano.

Potrebbe interessarti anche: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad e WINDTRE: ecco quale scegliere