Samsung Galaxy M15 è stato sostanzialmente svelato, anche se non tramite una vera e propria presentazione ufficiale. Il nuovo smartphone Android di fascia media è infatti spuntato su un paio dei siti ufficiali del produttore sud-coreano, con specifiche tecniche e immagini: andiamo a scoprirlo insieme.

Samsung Galaxy M15 in mostra sui siti ufficiali: ecco le specifiche

Samsung Galaxy M15 sembra costituire un bel balzo in avanti rispetto al predecessore, perlomeno sulla base delle caratteristiche tecniche. A bordo non c’è più uno schermo IPS LCD, ma un pannello Super AMOLED da 6,5 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340), con refresh rate fino a 90 Hz e 16 milioni di colori. Questa volta il cuore non è firmato Exynos: il nuovo dispositivo dispone del SoC MediaTek Dimensity 6100+, affiancato da 4 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 1 TB.

A livello fotografico Galaxy M15 offre un totale di quattro sensori: sul retro trova posto una tripla fotocamera con obiettivi disposti a “semaforo”, composta da un sensore principale grandangolare da 50 MP, un sensore ultra-grandangolare da 5 MP e da un sensore per scatti macro da 2 MP, mentre frontalmente trova spazio un sensore da 13 MP, con obiettivo integrato attraverso un piccolo notch a goccia.

Samsung Galaxy M15

Davvero niente male la batteria, che viene mantenuta sulla stessa capacità di quella del predecessore: a bordo ci sono ben 6000 mAh, sicuramente più che sufficienti per una giornata anche intensa (e magari persino due, se usato normalmente). Il produttore parla di un’autonomia fino a 23 ore con la navigazione su Internet e fino a 25 ore con riproduzione di video. La batteria è compatibile con la ricarica rapida cablata da 25 W, mentre niente da fare per quella wireless (ma ce lo aspettavamo).

Ecco un riepilogo con le principali specifiche tecniche (qui per le specifiche complete):

  • display Super AMOLED 19,5:9 da 6,5 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340), con refresh rate fino a 90 Hz, 16 milioni di colori, luminosità fino a 800 nit e Vision Booster
  • SoC MediaTek Dimensity 6100+ octa-core
  • 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 1 TB)
  • tripla fotocamera posteriore con sensore principale grandangolare da 50 MP (apertura f/1.8), sensore ultra-grandangolare da 5 MP (f/2.2) e sensore per scatti macro da 2 MP (f/2.4)
  • fotocamera anteriore da 13 MP (f/2.0)
  • connettività 5G dual SIM (ibrida), Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac (2,4 + 5 GHz), Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, porta per il jack audio da 3,5 mm, porta USB Type-C (USB 2.0)
  • accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore di luminosità, sensore di prossimità virtuale, lettore d’impronte digitali (laterale)
  • batteria da 6000 mAh con ricarica rapida cablata da 25 W
  • sistema operativo: Android 14 con One UI 6.0
  • dimensioni e peso: 160,1 x 76,8 x 9,3 mm, 217 g

Galaxy M15 viene proposto sul mercato con Android 14 e One UI 6.0, e la promessa del produttore è di supportarlo per almeno quattro aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di patch di sicurezza.

Samsung Galaxy M15 viene proposto nelle colorazioni Light Blue, Dark Blue e Gray, ma purtroppo per ora non sono stati diffusi dettagli riguardanti disponibilità e prezzo di vendita. Visti i precedenti, ci aspettiamo una cifra di poco superiore ai 200 euro, ma non sappiamo se la commercializzazione riguarderà il nostro Paese. Nel caso, torneremo sicuramente sull’argomento.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S24+: AI a portata di mano