Samsung Galaxy A55 e Galaxy A35 sono dietro l’angolo: il lancio dei due popolari smartphone di fascia media è previsto per l’11 marzo alle ore 10 italiane in India ma la giostra delle indiscrezioni sembra non volersi fermare qui; nelle ultime settimane, se non giorni, vi abbiamo raccontato la mole di fughe d’informazioni che ha investito i due modelli di Samsung prossimi al lancio: tra specifiche tecnicheimmagini dal vivotutte le colorazioni e addirittura una recensione trapelata in cui vengono messi alla prova le prestazioni di Galaxy A55.

Ora, nelle scorse ore, una nuova ondata di leak ha visto come protagonisti i suddetti modelli dei quali sono state diffuse nuove immagini ufficiali, confermate alcune specifiche tecniche e rivelate sorprese lato software che potrebbero deludere qualcuno. Scopriamo insieme di cosa si trattano.

Trapelano le immagini ufficiali di Galaxy A55 e A35: confermate alcune specifiche

Partiamo per ordine d’importanza dall’ennesimo leak diffuso online dal solito, infaticabile Evan Blass (@evleaks) che ha svelato completamente le carte di Samsung postando su X numerose immagini ufficiali e di presentazione dei prossimi modelli del colosso coreano.

Sebbene si tratti di immagini in alta risoluzione e per giunta molto dettagliate, nessuna sorpresa dal punto di vista hardware, in quanto non fanno altro che confermare quanto visto nei leak precedenti: design coerente con i canoni visivi di Samsung, camere disposte verticalmente, cornici piatte con il nuovo Key Island per i tasti fisici, bordi arrotondati e quattro colorazioni.

L’unica vera novità degna di nota riguarda una schermata in cui vengono messe in luce le caratteristiche del comparto fotografico dei due modelli – un’area in cui le indiscrezioni finora erano state più fumose – in cui spiccano il sensore principale da 50 MP, uno ultragrandangolare da 12 MP (8 MP su Galaxy A35), un sensore macro da 5 MP e la fotocamera frontale per i selfie da 32 Megapixel (da 13 MP sul fratello minore) incastonata in un foro nel display.

Continuando a parlare di scheda tecnica, arrivano ulteriori conferme su display e processore di Samsung Galaxy A55 da parte di un utente Reddit ZozoGx che già in passato ha avuto accesso e diffuso informazioni trapelate; a sua detta Samsung Galaxy A55 potrà contare su uno schermo AMOLED da 6,6 pollici (con protezione Gorilla Glass Victus+) a risoluzione Full-HD+ e, dettaglio confermato, una luminosità di picco di 1650 nits.

Sotto il cofano, oltre al confermatissimo SoC Exynos 1480 affiancato dalla GPU Xclipse 530, la soluzione custom realizzata in collaborazione con AMD, dovrebbe trovare posto la più grande camera di vapore realizzata per la serie Galaxy A con l’obiettivo di domare le componenti interne di Samsung Galaxy A55.

A completare la scheda tecnica non mancano la connettività (USB Type-C 2.0, Wi-Fi 6 AX, Bluetooth 5.3, NFC, A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, QZSS), una batteria da 5000 mAh, scocca con certificazione IP67 e dimensioni pari a 161,1 x 77,4 x 8,2 mm, un peso di 213 grammi e, lato software, l’interfaccia One UI 6.1 basata su Android 14.

L’intelligenza artificiale sarà la grande assente della One UI 6.1 dei due modelli

Ecco, l’ultimo leak di giornata – almeno finora – riguarda proprio l’interfaccia e le scelte software di Samsung, in particolare su Galaxy A55, che potrebbe eseguire una versione castrata della One UI 6.1 a causa dell’assenza delle numerose funzioni legate all’intelligenza artificiale che caratterizzano l’ultima iterazione dell’interfaccia del produttore.

Oltre a queste carenze, Samsung potrebbe escludere anche il supporto agli sfondi nell’always on display, funzione peculiare della One UI 6.1; la motivazione? Gli schermi di Galaxy A55 e A35 non sarebbero abbastanza efficienti dal punto di vista energetico.

È qui che risiedono anche i motivi delle assenze delle suddette funzioni legate alla Galaxy AI: i processori Exynos all’interno dei due modelli non sarebbero abbastanza efficienti o potenti per poter gestire al meglio le novità della One UI 6.1 e offrire al tempo stesso un’esperienza utente equilibrata.

Sebbene per qualche appassionato possano rivelarsi delle cocenti delusioni, non facciamo fatica a credere alle motivazioni dell’azienda tenendo a mente che le suddette funzioni sono esclusive della famiglia Galaxy S24 dunque non ci troviamo di fronte a un capriccio di Samsung che limita volutamente i propri dispositivi. Sarà interessante capire se il produttore dovesse decidere di includere qualche funzione AI, magari con capacità ridotte, nel corso dell’anno o se rimarranno esclusiva della fascia top di gamma.

Samsung Galaxy A55 e A35 sono ormai dietro l’angolo e dopo questa ennesima tornata di indiscrezioni non hanno davvero più segreti, l’unica incognita? Il prezzo. Ne sapremo di più tra pochi giorni in sede di lancio.

Potrebbe interessarti anche: Samsung aggiorna Galaxy Buds2 Pro e la serie Galaxy Watch6 con novità niente male

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.