Realme ha annunciato in Italia il nuovo Realme Note 50, uno smartphone Android dotato di un design non troppo distintivo e caratterizzato da specifiche tecniche di fascia bassa.

Il produttore cinese ha deciso infatti di realizzare un dispositivo senza fronzoli che, a un prezzo decisamente popolare, può contare sulla certificazione IP54, offre un ampio display e una batteria da 5000 mAh che, unita al SoC abbastanza parco, contribuisce a una (potenziale) autonomia di tutto rispetto.

Realme Note 50 è ufficiale in Italia

Realme Note 50, smartphone che inaugura la serie Note della succursale di OPPO, arriva ufficialmente in Italia a un mese e mezzo dall’annuncio su altri mercati, mantenendo invariato il suo punto di forza: il prezzo contenuto.

Di seguito riportiamo le parole di Sky Li, fondatore e CEO di Realme, che ha così commentato la nascita della serie Note:

“La serie Note è nata non soltanto per introdurre nuovi prodotti e aumentare la nostra quota di mercato, è la nostra risposta alle sfide di oggi e un’aspettativa per il futuro. Siamo fermamente convinti che la grandezza della tecnologia non risieda solo nell’innovazione, ma anche nella sua diffusione.”

Realme Note 50

Pochi fronzoli, si punta alla sostanza

Realme Note 50 vuole essere un dispositivo costante e affidabile nel tempo, ambizione dimostrata dalla certificazione IP54 contro acqua e polvere e dalla scelta di materiali come alluminio prssofuso (per la struttura interna) e vetro (a protezione dello schermo).

A proposito di schermo, lo smartphone offre un pennello IPS LCD da 6,74 pollici con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz, interrotto da un piccolo notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore da 5 megapixel. Al posteriore, invece, sono collocati i due sensori fotografici: il principale è da 13 megapixel e, ad esso, è affiancato un sensore accessorio. Assieme al flash LED, i sensori sporgono singolarmente dalla scocca e sono disposti sui vertici di un triangolo, collocato nella parte alta della scocca posteriore, caratterizzata da una finitura lucida che contrasta con la finitura opaca del resto della scocca.

Cuore pulsante di Realme Note 50 è il SoC Unisoc Tiger T612, un SoC di fascia bassa che consente comunque di svolgere tutte le operazioni di base, affiancato da 4 GB di memoria RAM (che diventano 8 GB grazie alla funzionalità di RAM dinamica) e da 128 GB di spazio di archiviazione (con memorie eMMC 5.1), espandibile tramite scheda microSD.

Dal punto di vista della connettività, pur non supportando le reti 5G (dettaglio abbastanza comune sugli smartphone entry level), può contare sul Wi-Fi 5 dual-band, sul Bluetooth 5.0, sul GPS e su una porta USB-C per scambio dati e ricarica. Manca l’NFC. Lo smartphone integra una batteria da 5000 mAh e supporta la ricarica a 10 W, non proprio rapidissima: grazie alle specifiche tecniche, tuttavia, il dispositivo può contare su un’autonomia di tutto rispetto (il produttore parla di 106 ore di riproduzione musicale continua).

Realme Note 50 arriva sul mercato con a bordo l’interfaccia personalizzata Realme UI T basata su Android 13 e può contare su un lettore delle impronte digitali (montato lateralmente) per l’autenticazione biometrica e sulla rinnovata Mini Capsule, progettata appositamente per lo smartphone, una sorta di Dynamic Island alla Apple (che abbiamo già conosciuto su altri smartphone dell’azienda (come il Realme C67) che permette all’utente di accedere rapidamente all’utilizzo dei dati, allo stato di carica e al conteggio dei passi dalla parte alta dello schermo.

Scheda tecnica e immagini

Di seguito riportiamo le specifiche chiave del nuovo Realme Note 50.

  • Dimensioni: 167,2 x 76,7 x 7,99 mm
  • Peso: 186 grammi
  • Display: IPS LCD da 6,74″ HD+ con refresh rate a 90 Hz e luminosità di picco a 560 nit
  • SoC: Unisoc Tiget T612 (7 nm) con CPU octa-core e GPU Mali-G57
  • Memorie: 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione (eMMC 5.1) espandibile
  • Fotocamera posteriore: doppia, principale da 13 MP e sensore monocromatico da 0,08 MP
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Reti mobili e Connettività: 4G (Dual SIM), Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS, USB-C
  • Lettore delle impronte digitali: presente (montato lateralmente)
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica cablata a 10 W
  • Sistema operativo: Realme UI T basata su Android 13

Per conoscere tutte le specifiche tecniche del Realme Note 50, vi rimandiamo alla sua scheda tecnica completa.

Disponibilità e prezzo di Realme Note 50

Realme Note 50 è disponibile da oggi in Italia nelle due colorazioni Midnight Black e Sky Blue e nella singola configurazione 4+128 GB proposta al prezzo di listino di 119,90 euro.

Il produttore cinese fa sapere che lo smartphone può attualmente essere acquistato al prezzo in promozione di 99,90 euro. Unieuro, ad esempio, propone lo smartphone al prezzo promozionato sul proprio sito.

Acquista Realme Note 50 (Midnight Black) da Unieuro | Acquista in colorazione Sky Blue

Non perderti: Migliori smartphone Realme: la classifica di questo mese