Come antipasto al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, che aprirà le porte ufficialmente domani, HONOR ha presentato ufficialmente il proprio flagship 2024 HONOR Magic6 Pro sul mercato europeo, Italia inclusa.

Alla pari del predecessore Magic5 Pro, il nuovo smartphone Android del produttore cinese offre una scheda tecnica di prim’ordine attraverso un design abbastanza distintivo; la novità, un po’ il trend degli ultimi mesi, riguarda il focus sulle potenzialità legate all’intelligenza artificiale. Scopriamo tutti i dettagli.

HONOR Magic6 Pro è ufficiale in Italia

A distanza di un mese e mezzo dal lancio sul mercato cinese, HONOR ha annunciato ufficialmente sul mercato europeo il proprio flagship 2024 HONOR Magic6 Pro. Di seguito riportiamo le parole di George Zhao, CEO di HONOR Device Co., che è intervenuto durante l’evento di lancio globale tenutosi al Mobile World Congress 2024 di Barcellona:

“Mentre corriamo verso l’era dell’intelligenza artificiale, HONOR si è impegnata a fornire innovazioni incentrate sull’uomo per offrire un’esperienza più completa e senza soluzione di continuità, così da rispondere ai desideri e alle necessità dei consumatori. Siamo lieti di annunciare a livello globale i nuovi smartphone HONOR e il nostro primo AI PC, che rivoluzionano l’esperienza dell’utente grazie a funzionalità IA leader del settore, superando i confini dell’interazione uomo-dispositivo”.

HONOR Magic6 Pro punta forte sulla magia dell’IA

HONOR Magic6 Pro può vantare miglioramenti sul comparto fotografico, sul display, sul fronte delle performance e sull’esperienza utente. C’è però un fattore comune: in tutti gli ambiti c’è lo zampino dell’intelligenza artificiale.

Lo smartphone debutta sul mercato con la nuova MagicOS 8.0 basata su Android 14, e potrà contare su un supporto duraturo che prevede tre anni di major update (fino ad Android 17) e cinque anni di patch di sicurezza. La più recente versione dell’interfaccia utente di casa HONOR introduce l’intelligenza artificiale a livello di piattaforma e, di rimando, nuovi modi (anche multi-modali) di interagire con i dispositivi intelligenti.

Tra questi rientrano Magic Portal e Magic Capsule: il primo, che supporta oltre 100 delle applicazioni più utilizzate a livello globale, analizza e apprende il comportamento degli utenti semplificando le attività più complesse, riducendole a un unico processo grazie agli algoritmi di IA; la seconda (una sorta di controparte della Dynamic Island di Apple) si espande con un semplice tocco sul banner delle notifiche e offre informazioni aggiuntive e/o opzioni correlate, massimizzando efficienza e produttività, e velocizzando operazioni che altrimenti richiederebbero la navigazione attraverso più app.

All’interno di HONOR Magic6 Pro, il produttore cinese ha inserito LlaMA open-source di Meta, utile per adempiere compiti come Q&A, la creazione di testi e la comprensione della lettura in un ambiente offline. Qualche giorno fa, HONOR ha anche dimostrato che lo smartphone, che integra un sistema di tracciamento oculare alimentato dall’IA, può essere utilizzato per spostare un’auto con gli occhi.

Comparto fotografico con teleobiettivo periscopico da 180 MP

Il comparto fotografico di HONOR Magic6 Pro è chiamato HONOR Falcon Camera System ed è alimentato da un modello di intelligenza artificiale che è stato addestrato con un database 28 volte più grande rispetto alla versione precedente: tra le funzionalità di IA troviamo HONOR AI Motion Sensing Capture, un algoritmo di acquisizione che cerca di donare la massima definizione anche agli scatti in movimento, coprendo un’ampia gamma di sport e attività fisiche; l’obiettivo è quello di mettere tra le mani dell’utente lo smartphone perfetto per catturare una “fotografia sportiva degna di una medaglia d’oro, con velocità di scatto migliorata e istantanee più chiare“.

Sul fronte dell’hardware, il comparto fotografico principale resta triplo e si compone di un sensore principale da 50 megapixel (stabilizzato otticamente, con apertura variabile f/1.4 e f/2.0), di un sensore ultra-grandangolare da 50 megapixel (stabilizzato elettronicamente) e di un sensore nuovo teleobiettivo periscopico da 180 megapixel (stabilizzato otticamente) per lo zoom ottico 2,5x e lo zoom digitale 100x.

Design distintivo e display super luminoso ma confortevole

Facendo un passo indietro, sul fronte del design HONOR Magic6 Pro va a ottimizzare quanto proposto dal modello 2023, riducendo di qualche millimetro le dimensioni in pianta e riproponendo il tipico design con oblò circolare a dominare il posteriore (realizzato in vetro o in eco-pelle); stavolta, attorno all’oblò circolare (comunque sporgente dalla scocca), vi è una cornice metallica a forma di quadrato arrotondato.

Spostandoci all’anteriore, protetto da HONOR NanoCrystal Shield (costituito da uno strato di rivestimento in nitruro di silicio posto su vetro a nanocristalli), troviamo l’ampio display LTPO Quad Curvred Floating da 6,8 pollici con risoluzione 1280 x 2800 pixel, refresh rate adattivo da 1 Hz a 120 Hz, luminosità di picco a 5000 nit (c’è anche il supporto al Dolby Vision), ottimizzato per proteggere gli occhi degli utenti grazie ad accorgimenti come il PWM Dimming a 4320 Hz, il dynamic dimming, la visualizzazione notturna circadiana personalizzabile e la funzionalità Nature Tone.

Il pannello, curvato su tutti e quattro i lati e circondato da cornici sottilissime, nasconde un lettore ottico delle impronte digitali ed è interrotto da una capsula ovale, centrata (in passato era collocata nell’angolo in alto a sinistra), che ospita la fotocamera frontale da 50 MP e la sensoristica per il riconoscimento 3D del volto (simile al Face ID di Apple), funzionalità apprezzabile dal punto di vista della sicurezza.

HONOR sottolinea che DxOMark ha già avuto modo di testare le qualità del display del nuovo HONOR Magic6 Pro, assegnandogli il punteggio di 157 che lo pone al vertice della classifica globale dei display da smartphone (scavalca Samsung Galaxy S24 Ultra e i suoi 155 punti in questa classifica).

Prestazioni da primo della classe

Sotto al cofano di HONOR Magic6 Pro batte lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, quello che attualmente è il SoC più recente e performante del chipmaker statunitense, affiancato da 12 GB di memoria RAM e da 512 GB di spazio di archiviazione. La piattaforma supporta appieno le funzionalità legate all’intelligenza artificiale e offre performance di primo livello in tutti gli ambiti, gaming incluso.

Il SoC permette inoltre allo smartphone di potere contare su un comparto connettività di prim’ordine: oltre al supporto alle reti 5G su due schede Nano SIM, troviamo il supporto al Wi-Fi 7 (802.11/be), il Bluetooth 5.3, un blaster a infrarossi, l’NFC, i sistemi di geolocalizzazione (GNSS) con GPS dual-band (L1+L5) e una porta USB Type-C 3.1 per la ricarica, il trasferimento dei dati e l’uscita video. Vi è anche il supporto agli SOS di emergenza via satellite (chiamate e messaggi).

Per quanto concerne la batteria, HONOR Magic6 Pro è dotato di un’unità al silicio-carbonio di seconda generazione, affiancata dal chip di gestione HONOR E1 che ne migliora l’efficienza energetica: sul fronte della capacità, parliamo di 5600 mAh; sul fronte della ricarica, invece, abbiamo il supporto alla rircarica rapida cablata HONOR Wired SuperCharge a 80 W (una ricarica completa si effettua in 40 minuti) e alla ricarica wireless rapida HONOR Wireless SuperCharge a 66 W.

Scheda tecnica e immagini

Di seguito riportiamo le specifiche chiave del nuovo HONOR Magic6 Pro.

  • Dimensioni: 162,5 x 75,8 x 8,9 mm
  • Peso: 225 grammi (PU) o 229 grammi (vetro)
  • Display: LTPO Quad Curvred Floating da 6,8″ con risoluzione 1280 x 2800 pixel, refresh rate adattivo da 1 Hz a 120 Hz e luminosità di picco a 5000 nit
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm) con CPU octa-core e GPU Adreno 750
  • Memorie: 12 GB di RAM (LPDDR5X) e 512 GB di spazio di archiviazione (UFS 4.0)
  • Fotocamera posteriore: tripla, principale da 50 MP + ultra-grandangolare da 50 MP + teleobiettivo periscopico da 180 MP (zoom ottico 2,5x e zoom digitale 100x)
  • Fotocamera anteriore: 50 MP + sensore ToF 3D (riconoscimento viso)
  • Reti mobili e Connettività: 5G (Dual-SIM), Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFCIR, GNSS (dual-band), USB-C 3.1
  • Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
  • Batteria: silicio-carbonio, unità da 5600 mAh con supporto alla ricarica rapida (cablata a 80 W e wireless a 66 W)
  • Sistema operativo: MagicOS 8.0 basato su Android 14

Per conoscere tutte le specifiche tecniche di HONOR Magic6 Pro, vi rimandiamo alla sua scheda tecnica completa.

Disponibilità, prezzi e promo di HONOR Magic6 Pro

Il nuovo HONOR Magic6 Pro è disponibile all’acquisto da oggi in Italia nelle due colorazioni Epi Green (retro in eco-pelle) e Black (retro in vetro), e nella sola configurazione di memorie 12+512 GB, proposta al prezzo suggerito di 1299,90 euro.

Acquista HONOR Magic6 Pro su Hihonor.com | Acquista HONOR Magic6 Pro su Amazon

In occasione del lancio, nel periodo compreso tra il 25 febbraio e il 31 marzo 2024, è possibile usufruire del coupon esclusivo ATUTTOANDROIDM6P che consente di ottenere uno sconto di 300 euro sul prezzo di listino: in questo modo, acquistando su HiHonor, lo smartphone avrà un prezzo finale di 999,90 euro.

In aggiunta, la ricca promo si completa con la protezione schermo inclusa per 6 mesi e la possibilità di scegliere degli accessori o dispositivi in bundle tra tre diverse opzioni:

  • Aggiungendo 39,90 euro sarà possibile ricevere in bundle la cover HONOR Magic6 Pro PU Bracket Case (valore commerciale pari a 39,90 euro) e il caricabatterie HONOR SuperCharge Power Adapter 100W (valore commerciale pari a 59,90 euro)
  • Aggiungendo 39,90 euro sarà possibile ricevere in bundle la basetta di ricarica wireless HONOR SuperCharge Wireless Charger Stand (valore commerciale pari a 99,90 euro)
  • Aggiungendo 209,90 euro sarà possibile ricevere in bundle il tablet HONOR Pad 9 8+256 GB (valore commerciale pari a 349,90 euro).

Ricordiamo, infine, che lo store di HONOR consente di pagare in 3 rate senza interessi con Klarna e di effettuare un reso gratuito entro 14 giorni. È inoltre prevista la spedizione gratuita (in 1-2 giorni lavorativi) per tutti gli ordini superiori ai 99,90 euro.

Non perderti: Recensione Honor Magic6 Pro: autonomia strepitosa e fotografie uniche