Era il marzo del 2021 quando OnePlus decise di lanciare il OnePlus Watch, primo smartwatch dell’azienda che debuttò sul mercato così come poi lo lascerà qualche anno dopo: in sordina, senza proclami o particolari critiche se non quella di essere un dispositivo limitato, con molte pecche e nessun elemento distintivo.

A distanza di quasi tre anni da quel primo esperimento, l’azienda – forte dell’esperienza accumulata in questi anni in ambito hardware – sembrerebbe pronta a riprovarci, questa volta sul serio, con OnePlus Watch 2. Facciamo chiarezza.

Con OnePlus Watch 2 l’azienda vuole rimediare ai propri errori del passato

Lo scorso novembre lo smartwatch in questione era emerso in rete sotto forma di render e specifiche tecniche, grazie alle indiscrezioni diffuse dall’attivissimo OnLeaks e dal portale MySmartPrice, nel leak il dispositivo si mostrava in tutta la sua gloria con display circolare incastonato in un telaio probabilmente in metallo e due pulsanti laterali che serviranno a gestire le varie funzionalità dello smartwatch.

Ebbene, questa volta è OnePlus stessa a confermare l’imminente arrivo del prossimo smartwatch tramite un’immagine teaser sui propri canali social in cui appare la silhouette dell’orologio e troneggia la frase “It’s time, to do it right!”; sottolineando ancora di più l’ambizione dell’azienda di fare sul serio e di voler fare le cose per bene, questa volta.

OnePlus Watch 2

Una chiara ammissione del flop del primo modello che non potrà che giovare al produttore il quale si dichiara pronto a imparare dai propri errori per lanciare un prodotto maturo e completo.

Tra le principali critiche mosse nei confronti di OnePlus Watch vi era indubbiamente la scelta di un sistema operativo real-time (RTOS) – ovvero un OS leggero in grado di soddisfare i compiti più basilari – a scapito di WearOS, una soluzione che ha fatto storcere il naso alla maggior parte degli utenti soprattutto a causa dell’assenza di supporto alla applicazioni di terze parti, una mancanza ormai letale per qualsiasi dispositivo che si rispetti.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del nuovo OnePlus Watch 2, invece, il precedente leak ha menzionato che il display dovrebbe avere un pannello AMOLED da 1,43 pollici e che a gestire il funzionamento ci sarà il SoC Qualcomm Snapdragon W5 Gen 1, pertanto potrà contare su Wear OS come sistema operativo, segnale di come l’azienda sia pronta a rimediare ai propri errori.

Chiudiamo con l’informazione più importante ovvero la data di lancio di OnePlus Watch 2 che, a detta del leaker Max Jambor, dovrebbe essere “intorno al 24 febbraio.”

Non c’è ancora nulla di certo per quanto riguarda il prossimo smartwatch di OnePlus e le informazioni a nostra disposizione sono limitate e piuttosto fumose, staremo a vedere se sarà questa la settimana decisiva in cui l’azienda presenterà il nuovo OnePlus Watch, questa volta sul serio.

Potrebbe interessarti anche: Il materiale promozionale conferma i punti di forza di Samsung Galaxy Fit3

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.