Lo scorso anno Google ha annunciato Project IDX, suite di sviluppo di app all-in-one del colosso di Mountain View basata sul Web e potenziata dall’intelligenza artificiale.

Con il passare dei mesi questa soluzione è andata via via migliorando e di recente è stata implementata la possibilità per gli sviluppatori di accedere a un simulatore iOS completo e a un emulatore Android direttamente dal browser, consentendo lo sviluppo iOS senza Mac.

Project IDX si arricchisce di un’importante e attesa novità

Project IDX è uno sforzo ambizioso che mira a superare alcune delle principali sfide affrontate dagli sviluppatori, in quanto con un’unica finestra del browser permette di avere accesso a un editor di codice completo, un terminale remoto, una suite di modelli di progetto e un’anteprima Web dell’app corrente.

Inoltre, come quasi tutti gli altri servizi di Google, Project IDX include un sistema di assistenza IA e di completamento del codice integrato e, aspetto ancora più importante, dato che tutto viene eseguito su Google Cloud, questa workstation è disponibile da qualsiasi dispositivo dotato di un browser.

Nelle scorse ore il team del colosso di Mountain View ha annunciato che il supporto per Android e iOS è stato ampiamente distribuito tra coloro che erano nella relativa lista d’attesa.

Ciò significa che gli sviluppatori avranno la possibilità di cimentarsi nello sviluppo di app per iOS senza la necessità di possedere un Mac. Inoltre, gli  sviluppatori Web potranno testare contemporaneamente i propri siti su Safari su iOS e Google Chrome su Android e sulla versione desktop.

Project IDX

Tra le altre novità il team di Google segnala l’introduzione di nuovi modelli per Astro, Go, Python/Flask, Qwik, Lit, Preact, Solid.js e Node. js.

Per ulteriori informazioni sulle novità di Project IDX vi rimandiamo al blog ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Google rilascia la beta 3.1 di Android 14 QPR2 per i suoi Pixel