Come stiamo scoprendo in queste ore, la One UI 6.1 al debutto sui Samsung Galaxy S24 (appena presentati ufficialmente) integra più novità di quanto ci aspettassimo, tra intelligenza artificiale Galaxy AI e non: questa volta vi parliamo in particolare di un cambiamento che potrebbe non essere gradito da tutti che tocca le gesture (ma con una probabile motivazione sensata) e scopriamo più da vicino le novità riguardanti il registratore vocale, che può contare sull’ausilio dell’IA.

One UI 6.1 obbliga a mantenere il suggerimento di navigazione in basso

Sin dall’introduzione delle gesture al posto dei normali pulsanti virtuali (tuttora opzionale), Samsung ha permesso di nascondere la barra inferiore, pensata come suggerimento per i gesti. La funzione è disponibile sulla One UI 6.0 (e versioni precedenti) nelle Impostazioni, seguendo il percorso “Schermo > Barra di navigazione > Suggerimento sui gesti” e consente di attivare o disattivare la barra grigia in basso in base alle proprie preferenze.

suggerimenti gesture su One UI 6.0

Come potete vedere qui sotto, con i Samsung Galaxy S24 e la One UI 6.1 questa sezione del menu è stata semplificata e ha visto scomparire proprio lo switch per attivare e disattivare il suggerimento in basso. Inoltre è stata fatta una piccola modifica per quanto concerne l’accesso alla barra per la modifica della sensibilità dei gesti (sempre disponibile tra “Altre opzioni“).

Perché tutto questo? La motivazione dovrebbe risiedere nella funzione Cerchia e cerca con Google, che infatti potete vedere nello stesso screenshot qui sopra. Come abbiamo visto tra le tante novità della One UI 6.1, si tratta di una funzionalità pensata per semplificare le ricerche: basta un semplice gesto per selezionare un elemento che incuriosisce all’interno della schermata (cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando) e ottenere maggiori informazioni senza passare ad altre app.

Come si può leggere nell’impostazione, si attiva tenendo “premuto il pulsante Home o il cursore di navigazione per eseguire ricerche utilizzando il contenuto dello schermo“. Strano che Samsung non abbia deciso di dare la possibilità di nascondere la barra di navigazione in basso agli utenti che non fossero interessanti a tenere attiva la funzione Cerchia e cerca (che risulta infatti disattivabile). Non è da escludere che le cose possano cambiare con un futuro aggiornamento o con qualche accorgimento firmato Good Lock.

Non sappiamo se la stessa cosa accadrà su tutti gli altri dispositivi che saranno aggiornati alla One UI 6.1 (questi i primi della lista), ma immaginiamo sia probabile.

Trascrizione e riassunto tramite IA con il rinnovato Registratore vocale

Senza l’integrazione delle novità Galaxy AI, l’app Registratore vocale offre funzionalità utili ma relativamente “basiche”, per la registrazione standard, quella in stile “Intervista” e (più di recente) per la conversione di voce in testo (fino a un massimo di 10 minuti). Con le novità della One UI 6.1, sui Galaxy S24 quest’ultima funzionalità si espande e dà la possibilità di ottenere non solo una trascrizione, ma anche un riepilogo delle registrazioni generato dall’intelligenza artificiale, in modo simile a quanto avviene su Google Pixel 8 Pro con Gemini.

Rispetto a quanto avviene sugli smartphone della casa di Mountain View abbiamo dei lati positivi e negativi. Come saprete se siete possessori di un Pixel, la funzione corrispondente ha una limitazione di tempo: niente riepilogo e riassunto se la registrazione è sopra i 15 minuti. Questa limitazione è stata superata da Samsung, che consente di andare anche oltre e che quindi rende la sua funzione preferibile a quella integrata da Big G sotto tale punto di vista.

Il lato negativo è che la trascrizione deve essere generata successivamente alla registrazione, e questo rende l’intera procedura un po’ più lenta rispetto a quella dei Pixel. Per una registrazione di circa 20 minuti è stato necessario attendere quasi due minuti: niente di trascendentale, ma comunque vale la pena segnalarlo. A quanto pare la funzione per la trascrizione e il riassunto risulta ancora migliorabile, dato che non tutte le frasi risultano sempre comprensibili (senza l’aiuto dell’audio della registrazione stessa).

Ovviamente c’è tutto il tempo per migliorare, visto che la One UI 6.1 e le funzionalità Galaxy AI hanno appena fatto il loro debutto insieme a Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Vi ricordiamo che tutti e tre gli smartphone risultano già acquistabili con le offerte lancio, sia sul Samsung Shop Online sia presso gli altri rivenditori.

Potrebbe interessarti: Conosciamo i SoC dei Galaxy S24: Exynos 2400 e Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy