Al giorno d’oggi tutti i servizi che utilizziamo necessitano di una password per garantirci un accesso ed un’esperienza di utilizzo sicuri, nel panorama dei software disponibili ci sono diversi password manager, ma il colosso di Mountain View propone comunque la propria soluzione grazie a Google Password Manager.

Il tool sviluppato da Google è profondamente radicato in Android e nell’intero ecosistema dell’azienda, ma non è facilmente individuabile per chi non sa bene dove cercare: la relativa voce nelle impostazioni di uno smartphone Pixel infatti è nascosta dietro il percorso Impostazioni -> Google -> Compilazione automatica -> Compilazione automatica Google -> Gestore password Google.

Sembra però che l’azienda stia testando una specie di nuova scorciatoia, il cui scopo è quello di rendere più facilmente individuabile il gestore di password proprietario affinché gli utenti possano interagirvi con maggior semplicità.

Google sta testando una nuova scorciatoia per Google Password Manager

Come anticipato in apertura, Google Password Manager è la soluzione proprietaria del colosso di Mountain View nel campo dei gestori di password, si tratta di un software che consente all’utente non solo di memorizzare le proprie credenziali di accesso, ma anche di crearne di nuove su richiesta; si occupa al contempo anche di sincronizzare le password tra tutti i dispositivi collegati allo stesso account, vantando inoltre il supporto alle passkey. Infine è in grado di compilare in maniera automatica i moduli che richiedono le credenziali dell’utente sia nel browser proprietario Chrome che nelle applicazioni Android.

Abbiamo già menzionato il percorso da seguire per raggiungere le impostazioni di Google Password Manager, l’alternativa attuale è utilizzare sugli smartphone Pixel la barra di ricerca Google nella schermata iniziale, che ci consente di accedere direttamente al gestore delle password. Nel prossimo futuro però, l’azienda potrebbe mettere a disposizione un modo più semplice e rapido, come potete vedere dalle immagini qui sotto.

Come potete notare dalla seconda immagine presente nella galleria, la società sta testando una nuova scorciatoia nei suggerimenti di ricerca, inserita tra le app installate e i suggerimenti di completamento automatico del testo. Cliccando sul nuovo collegamento l’utente viene portato direttamente alla sezione delle Impostazioni relativa a Google Password Manager.

Al momento la novità in questione è stata individuata su Google Pixel 8 Pro con la versione stabile di Android 14, anche se non sembra ancora largamente diffusa, segno di come Big G stia evidentemente effettuando una fase di test preliminare; non ci resta che attendere per scoprire quando questa nuova funzionalità verrà implementata in maniera più ampia e se rimarrà una prerogativa degli smartphone dell’azienda oppure no.

Potrebbe interessarti anche: I più diffusi gestori di password mobili potrebbero esporre le credenziali