Oggi diamo insieme uno sguardo ad uno dei prossimi smartphone in arrivo targati Motorola, si tratta di un dispositivo di fascia bassa, sicuramente non atteso dalla community di fan del settore come altri smartphone in questo periodo, ma sappiamo tutti come il mercato non viva solo di smartphone di fascia alta.

Abbiamo già avuto modo di sbirciare negli ultimi tempi i piani dell’azienda, Motorola ha infatti in programma di rinnovare per l’anno in arrivo alcuni dispositivi della serie Moto G e, fra questi, figura anche il futuro Motorola Moto G Play (2024). Grazie ai colleghi di smartmania abbiamo la possibilità di dare uno sguardo in anteprima all’estetica del dispositivo, nonché farci un’idea più precisa delle sue caratteristiche e del possibile prezzo di vendita.

Ecco i primi render raffiguranti il futuro Motorola Moto G Play (2024), oltre a specifiche e prezzo

Un piccolo indizio lo avete già avuto grazie all’immagine in copertina, grazie alla quale vi sarete subito resi conto di come Motorola abbia optato per un design alquanto conservativo, riscontrabile su diversi altri smartphone del brand.

Le novità però non mancano rispetto al modello dell’attuale generazione, soprattutto dal punto di vista delle caratteristiche tecniche: partiamo subito con quello che è il cambiamento più evidente, ovvero il comparto fotografico. Motorola Moto G Play (2023) vanta un comparto fotografico principale con una configurazione a tripla fotocamera, nello specifico 16 MP + 2 MP + 2 MP, mentre il futuro modello utilizzerà un unico sensore principale da 50 MP (non fatevi ingannare dalla falsa presenza di un secondo sensore, guardando bene noterete che si tratta solo del flash LED).

La seconda differenza più evidente rispetto all’attuale modello si trova sulla parte frontale del dispositivo, ci riferiamo al display che, oltre ad ospitare in un apposito foto il sensore fotografico frontale da 8 MP, mantiene sì la stessa diagonale del modello 2023 (cioè 6,5 pollici), ma aumenta la risoluzione del pannello da HD+ a Full HD+ mantenendo presumibilmente la stessa frequenza di aggiornamento a 90 Hz.

Per quanto riguarda il cuore del prossimo smartphone Motorola non ci sono informazioni precise al momento, quello che si sa è che l’azienda sembra aver deciso di abbandonare MediaTek in favore di un non meglio specificato chipset Qualcomm. Non conoscendo i dettagli del processore non siamo in grado di dire al momento se Moto G Play (2024) supporterà la connettività 5G, ma sembra che il processore sarà accompagnato da 4 GB di RAM e almeno un taglio di memoria da 64 GB, ulteriormente espandibile tramite l’ausilio di una MicroSD.

Sempre grazie alle immagini possiamo notare come il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali non sia stato posizionato sul retro dello smartphone come in precedenza, bensì nel tasto di accensione laterale; nella parte superiore inoltre notiamo anche la presenza del jack audio da 3,5 mm, mentre inferiormente trova spazio la porta USB Type-C grazie alla quale sarà possibile caricare la batteria da 5.000 mAh.

Motorola Moto G Play (2024) dovrebbe raggiungere il mercato nei primi mesi del prossimo anno, a quanto pare equipaggiato con Android 13 anche se è comunque previsto in tempi brevi l’aggiornamento all’ultima versione disponibile del robottino; per quanto riguarda il possibile prezzo di vendita, esso dovrebbe aggirarsi intorno ai 169 dollari.

Potrebbe interessarti anche: Motorola Moto G34 5G è ufficiale: costa poco e ha Android 14