Continua la distribuzione della One UI 6 basata su Android 14 da parte di Samsung. In queste ore tocca a Samsung Galaxy Z Fold4, Samsung Galaxy Z Flip4 e Samsung Galaxy F54, che stanno accogliendo tante novità: andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Novità aggiornamenti Android 14 per Samsung Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy F54

Samsung prosegue con il rollout di Android 14 e One UI 6 e coinvolge due smartphone pieghevoli: si tratta di Samsung Galaxy Z Fold4 e di Samsung Galaxy Z Flip4, che seguono a distanza di qualche settimana i successori e accolgono tutte le novità previste dalla nuova major release. I firmware sono rispettivamente F936BXXU4EWL1 e F721BXXU4EWL1 e stanno arrivando in alcuni Paesi europei, Italia compresa.

Samsung Galaxy Z Fold4 aggiornamento One UI 6 e Android 14

Discorso simile per Samsung Galaxy F54 e il firmware 546BXXU3BWL1, anche se il rollout è partito dall’India. In tutti e tre i casi il download richiesto è oltre i 2 GB: le novità sono parecchie e riguardano cambiamenti all’interfaccia, maggiori possibilità di personalizzazione, operazioni di editing fotografico facilitate, miglioramenti a livello di sicurezza, passi avanti in termini di efficienza energetica e tanto altro. Samsung riassume in questo modo le principali modifiche:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Per Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 sono incluse le patch di sicurezza di dicembre 2023, mentre Galaxy F54 si deve accontentare delle patch di novembre 2023. Le prime integrano la correzione a 75 vulnerabilità, descritte nel più recente bollettino di sicurezza diffuso dal produttore qualche giorno fa.

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy F54

Per verificare l’arrivo di aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy F54 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete fare un tentativo con Smart Switch, collegando lo smartphone al PC. La distribuzione avviene in modo graduale, quindi niente paura se non trovate subito l’aggiornamento.

Potrebbe interessarti: Smartphone e tablet che hanno ricevuto o si aggiorneranno ad Android 14: il listone