Files di Google è un’applicazione decisamente utile e altrettanto sottovalutata: la stessa casa di Mountain View ne parla poco, ma nel corso degli anni l’ha resa sempre più completa e adesso — stando a quanto appena emerso — pare in procinto di dotarla anche di un comodissimo scanner di documenti integrato. Nel frattempo la ricerca tramite Smart Search sta diventando ancora più efficace.

Scanner di documenti direttamente in Files di Google

Da qualche anno a questa parte, è Drive il servizio di Google che integra uno strumento dedicato alla scansione di documenti. Nelle scorse settimane, lo scanner di Google Drive è stato rinnovato e reso disponibile: lo strumento ha ricevuto alcuni miglioramenti — cattura automatica per velocizzare la scansione; utilizzo del mirino della fotocamera per posizionare il documento in modo corretto e ottenere una scansione migliore; opzione per importare dal rullino della fotocamera; nuovo tasto dedicato per avviare una scansione — ed è ora essenzialmente basato sulla Google Fotocamera dei Pixel (a questo proposito, avete letto dell’ultima versione disponibile?).

Ebbene, la novità di cui parliamo oggi consiste nella prossima probabile integrazione dello scanner di documenti direttamente nell’app Files di Google. In questo modo, l’utilizzo dello strumento non richiederebbe di fare affidamento al cloud o di passare per Drive. Le novità di Files di Google sono state scovate da @Nail_Sadykov e possono essere riassunte come segue:

  • un nuovo FAB dedicato per aprire lo scanner, simile a quello introdotto in Google Drive;
  • una nuova scorciatoia per Google Drive nella sezione Dispositivi di archiviazione che apre l’app.

I file scansionati saranno disponibili nella cartella 0/Files by Google/Scanned oppure nel tab Scansioni in Documenti e altri dati.

Smart Search può cercare in immagini e documenti

In tempi non sospetti, Google ha arricchito l’arsenale di Files con Smart Search, una funzionalità pensata per aiutare gli utenti a destreggiarsi più agevolmente tra documenti e immagini salvati sul dispositivo. Per essere più precisi, Smart Search — da noi, Ricerca intelligente — sfrutta capacità di machine learning locale per affinare la ricerca attraverso l’analisi dei contenuti di immagini e documenti. Un recente changelog dell’app sul Play Store è ancora più esplicativo:

Se disponi della Ricerca intelligente nelle Impostazioni dell’app, prova la nuova ricerca utilizzando:
– Testo da immagini e PDF
– Posizione e oggetti dalle immagini
– Artista, album e titolo da audio e video

Allo stato attuale, Ricerca intelligente non è ancora disponibile per tutti, ma le prime prove sul campo sono davvero interessanti per quanti utilizzino Files per tenere in ordine i dati archiviati sul proprio smartphone. Per immagini e PDF in memoria da un po’, il riconoscimento del testo se la cava bene, né il nome del file crea difficoltà: basta cercare per parole chiave presenti nel documento per trovarlo al volo; ciò vale anche per gli screenshot contenenti del testo, con un plus: con riguardo alle immagini, è possibile eseguire anche la ricerca per oggetti (anche se in questo caso le prime prove hanno dimostrato un’efficacia non paragonabile a quella di una ricerca analoga eseguita su Google Foto — che può persino ritrovare amici e familiari in base ai nomi salvati ai fini della funzione).

È bene ricordare, comunque, che la Ricerca intelligente di Files lavora completamente offline — la pagina di supporto ufficiale spiega che viene eseguita una scansione periodica dei file in memoria, contribuendo a giustificare la migliore efficacia con file salvati da più tempo —, con tutti i limiti che ciò comporta in termini di capacità e, di riflesso, i vantaggi sotto il profilo della privacy. Il changelog di cui sopra parla anche di ricerca di immagini in base alla posizione, una chicca altrettanto utile e già sfruttabile.

Insomma, si tratta di una funzionalità estremamente promettente, ma ancora chiaramente acerba.

Come aggiornare Files di Google

La novità descritta rende Files di Google un gestore di file ancora più completo. In attesa di saperne di più, scaricate la versione più recente dell’app dal Google Play Store tramite il badge sottostante.

Leggi anche: C’è l’Aggiornamento Google Play di dicembre da scaricare: ecco le novità

Infine, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare aggiornati su tutte le novità.