Dopo avere rinfrescato il look della versione Web di Google Chat, il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha deciso che è arrivato il momento di fare la stessa cosa anche per le applicazioni mobile di questo servizio di messaggistica.

Ad annunciare le novità introdotte nell’interfaccia dell’applicazione è stato lo stesso team di Google attraverso un post sul blog ufficiale, precisando di avere già dato il via al suo rilascio.

Come cambia l’interfaccia di Google Chat su Android e iOS

In particolare, viene introdotta una nuova barra di navigazione nella parte bassa dell’app Google Chat, in modo da aiutare gli utenti ad accedere facilmente alle varie funzionalità messe a loro disposizione.

Tramite questa barra di navigazione sarà possibile avere accesso alle seguenti sezioni:

  • Home – aiuta gli utenti a rimanere aggiornati su tutte le conversazioni con una visualizzazione unificata e un apposito filtro per individuare rapidamente i messaggi non letti
  • Messaggi Diretti – sezione che consente di visualizzare tutti i messaggi (sia delle chat singole che di quelle di gruppo), con le conversazioni pinnate in cima all’elenco
  • Spaces – sezione che consente di visualizzare tutti i propri Spazi, con le conversazioni pinnate in cima all’elenco
  • Menzioni – aiuta gli utenti a trovare rapidamente i messaggi dalle conversazioni e dagli spazi nei quali sono stati menzionati

Google Chat

Questa nuova interfaccia verrà implementata in modo automatico per tutti i clienti Workspace e gli utenti con account Google personale. Il colosso statunitense precisa che le procedure di rilascio sono già state avviate ma potrebbe essere necessario avere pazienza fino a 15 giorni prima che la nuova interfaccia raggiunga effettivamente tutti gli utenti.

Potete scaricare le ultime versioni disponibili di Google Chat per Android da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Potrebbe interessarti anche: Android 14 ha una nuova funzionalità per rilevare gli screenshot “a tradimento”