La One UI 6 sta arrivando in questi giorni su tanti modelli Samsung Galaxy insieme ad Android 14, ma nonostante le varie fasi beta è normale che qualche problema possa essere sfuggito. Alcune segnalazioni parlano di uno sfondo che diventa viola per qualche istante e della funzionalità per evitare il burn-in: vediamo di che si tratta.

Sfondo viola su One UI 6? Tranquilli, la soluzione è in arrivo

Alcuni utenti stanno segnalando un problema che si presenta nel momento del passaggio dalla schermata delle app recenti alla schermata iniziale, che rende lo sfondo viola per qualche istante. Niente paura, non si tratta di malfunzionamenti hardware legati al pannello dello smartphone, ma solo di un problema software che riguarda alcuni dispositivi tra quelli già aggiornati a One UI 6 e Android 14.

Secondo alcune segnalazioni, è possibile che la questione possa derivare dall’utilizzo dell’app Home Up di Good Lock, che consente di controllare il colore dello sfondo nella schermata delle app recenti, ma non abbiamo ancora certezze visto che alcuni sostengono di averlo senza Good Lock a bordo. Quel che sappiamo è che Samsung è già al corrente del problema e che procederà a risolverlo con un ulteriore aggiornamento entro la fine del mese (probabilmente a partire dai Galaxy S23).

Se avete questo problema con Home Up installato, in attesa di un aggiornamento possiamo suggerirvi di provare a disabilitare la suddetta opzione per personalizzare lo sfondo.

Niente protezione per il burn-in su One UI 6?

Come probabilmente saprete, sulla One UI è disponibile una funzione pensata per evitare o comunque contenere il burn-in: il sistema procede saltuariamente a spostare di qualche pixel alcuni degli elementi visualizzati sullo schermo, in particolare quelli che risultano più a rischio burn-in (come orologio e icone della barra di stato o la schermata Always-On Display). Come segnalato su Reddit, sembra che con la One UI 6 la funzione “pixel shifting” sia stata “dimenticata” da Samsung.

C’è un modo per verificarlo? Potete provare a fare quanto segue, anche se si tratta un po’ di una soluzione “di fortuna”:

  • catturate uno screenshot di una schermata con la barra di stato visibile
  • ruotate lo schermo in orizzontale e poi ancora in verticale (intorno alle cinque volte, in modo che ci siano poi eventuali spostamenti visibili)
  • aprite lo screenshot in Galleria

A questo punto, se tutto ha funzionato come dovrebbe, dovreste vedere le icone della barra in alto quasi sovrapposte, come se fossero fuori fuoco. Ecco un confronto tra One UI 5 e One UI 6, con il quale possiamo apprezzare le differenze di comportamento.

Qualora fosse effettivamente confermato che la protezione contro il burn-in con il pixel shifting non funziona su One UI 6, confidiamo che Samsung vada a risolvere nel giro di breve tempo. È probabile che torneremo sull’argomento, ma nel frattempo vi chiediamo: avete riscontrato anche voi i due problemi citati dopo aver aggiornato ad Android 14 il vostro smartphone Samsung? Fatecelo sapere.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Z Fold5: resta uguale ma migliora in tutto